Corso nutrizionista online: scopri i corsi di laurea e i master

Le opportunità dell’apprendimento a distanza sono molteplici: titoli riconosciuti dal Miur, flessibilità e personalizzazione dello studio… e tutto ciò vale anche per il corso nutrizionista online.

Frequentare un’Università Telematica è un’opzione che sempre più studenti prendono in considerazione, anche perché l’offerta formativa è decisamente ampia e variegata. Di fatto c’è la possibilità di seguire il corso nutrizionista online, il quale darà accesso all’esame di stato per diventare biologo della nutrizione e dunque al mondo lavorativo.

Dopo la laurea, vi sono inoltre dei master in nutrizione online a cui potersi iscrivere, così da aggiornare la propria preparazione senza dover fare salti mortali per coniugare studio e lavoro. Scoprite tutto su questi iter formativi leggendo il nostro articolo!

 

Corso nutrizionista online: i percorsi di laurea

Chi intende seguire un corso nutrizionista online potrà dirigersi all’inizio verso la Laurea in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia, la quale è proposta dall’Università Telematica San Raffaele e si configura come una triennale L-26.

Per diventare nutrizionista e lavorare come tale, bisognerà proseguire necessariamente con la magistrale in Scienze della Nutrizione Umana San Raffaele, che si divide nei seguenti indirizzi:

Per quanto riguarda il piano di studi, durante la triennale San Raffaele il corsista si approccerà al campo alimentare da più prospettive, come quella clinica, economico-giuridica, culturale. I percorsi magistrali di laurea online in scienze della nutrizione adotteranno a loro volta quest’approccio interdisciplinare, approfondendo inoltre le tematiche trattate.

Di fatto la nutrizione umana, la composizione e le proprietà degli alimenti saranno studiate a tutto tondo: in base a queste conoscenze, chi intende diventare nutrizionista saprà compiere una vera e propria indagine dei propri pazienti, elaborando un profilo alimentare adatto al loro stato.

Gli insegnamenti del corso di laurea nutrizionista online saranno affrontati tramite uno studio individuale basato sul materiale didattico (slide, dispense, audio e videolezioni), tramite studio collaborativo (ad esempio forum con altri studenti, docenti o tutor) e tramite test di autovalutazione. Il tutto sarà disponibile sulla piattaforma e-learning dell’Ateneo.

Ma è previsto anche un approccio pratico: in ogni corso nutrizionista online preso in esame, infatti, vi sarà un tirocinio operativo.

Master in nutrizione online

Perché può essere una buona idea seguire un corso nutrizionista online nel post-laurea? Per rimanere aggiornati sulle novità scientifiche e sulle terapie nutrizionali, e in generale per potenziare le competenze apprese, dirigendole su ambiti e individui precisi (come gli sportivi, ad esempio).

A tale scopo risultano adatti i seguenti master in nutrizione online:

Torna all’indice

Corso nutrizionista online: i vantaggi

Allo studente che si orienterà verso un iter online saranno garantite le medesime opportunità dei corsi tradizionali. Le Università Telematiche sono riconosciute dal Miur, perciò i loro titoli di laurea sono del tutto equipollenti a quelli rilasciati dagli Atenei convenzionali. Ciò significa che anche seguendo un corso nutrizionista online si otterrà un titolo spendibile nel mondo del lavoro.

I percorsi telematici si contraddistinguono però per diversi motivi: come abbiamo accennato all’inizio, chi sceglie questa opzione ha modo di seguire le lezioni a distanza, dove e quando vuole.

In questa maniera l’ambiente, il proprio conto in banca e il benessere psicofisico ringraziano, dato che lo studente non dovrà spostarsi continuamente coi mezzi o in macchina per andare fino all’università. E anche se gli esami si sostengono in presenza, gli Atenei Telematici vengono incontro allo studente con le loro numerose sedi sparse in tutta Italia.

Infine, la magistrale in Scienze della nutrizione umana è a numero aperto, così come la triennale in Alimentazione e Gastronomia. Per l’accesso a quest’ultima si prevede solo una prova di valutazione da sostenere entro il primo anno di corso.

Lo studente interessato alla magistrale, invece, dovrà essere in possesso di un titolo di laurea triennale o altro titolo di studio equipollente se conseguito all’estero.

I suoi requisiti saranno oggetto di discussione all’interno di una Commissione apposita, che alla fine deciderà se ammetterlo o meno alla facoltà con Scienze della Nutrizione. In caso presenti delle eventuali mancanze, potrà assolverle tramite delle attività di recupero mentre segue il corso nutrizionista online.

Torna all’indice

Come diventare nutrizionista: l’esame di stato

Una delle lauree richieste per diventare nutrizionista è proprio la magistrale LM-61, che come abbiamo visto si consegue anche optando per un corso nutrizionista online. In tal modo si accederà all’esame di stato biologo, il quale comprende due prove scritte, una orale e una pratica.

Chi supera l’esame potrà iscriversi all’Albo dei Biologi nella sezione A (dedicata ai Biologi senior con una magistrale) ed esercitare la professione. Ma in cosa consiste nel dettaglio?

Come si esplica all’interno delle Linee guida per la professione di Biologo Nutrizionista, questi può elaborare e determinare diete per individui sani. Ha modo di consigliare gli integratori alimentari da prendere, ma non può prescrivere farmaci, esattamente come il dietista (mentre il dietologo ne ha facoltà).

Infine il biologo della nutrizione può sovrintendere alla preparazione, conservazione e distribuzione degli alimenti all’interno di strutture sanitarie e laboratori.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di maggiori informazioni e vuoi ricevere una consulenza gratuita, non esitare a scriverci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

    CHIEDI INFO