Facoltà Scienze Motorie IUL: l’offerta formativa A.A. 2021/2022

Scopri com'è strutturata la facoltà di Scienze Motorie dell'Università Telematica degli Studi IUL

Il modello formativo della Facoltà Scienze Motorie dell’Università Telematica degli Studi IUL prevede lo studio online in forma erogativa e interattiva. La didattica erogativa comprende attività assimilabili alla didattica frontale come le videolezioni, le web-conference (riunioni online con tutor e docenti) e materiali di studio offerti in ambienti web di vario tipo. La didattica interattiva è composta da interventi del docente o del tutor rivolti alla classe sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive, brevi interventi da parte dei corsisti in forum e blog, questionari o test in itinere, report ed esercizi.

L’ateneo mette a disposizione un servizio di orientamento che segue gli studenti prima, durante e dopo la laurea permettendo loro di ricevere preziose informazioni, chiarire eventuali dubbi e ricevere assistenza di tipo amministrativo. All’orientamento in uscita è collegato il servizio di Placement, che offre l’opportunità di candidarsi a posizioni lavorative tramite incontri diretti con l’azienda e organizza colloqui individuali per valutare e perfezionare il curriculum vitae. All’interno dei corsi di studio, inoltre, sono previsti tirocini curriculari finalizzati a completare il percorso di studi e necessari al conseguimento del diploma di laurea.

L’Università IUL si pone come obiettivo la fruizione di formazione online di alto profilo, garantita anche dall’interazione diretta e immediata che aiuta ad ovviare alla mancanza di contatto dal vivo. Il rapporto tra i docenti e i corsisti è ulteriormente agevolato dalla presenza di questionari, nei quali si chiede agli studenti di fornire pareri sulla classe e sugli insegnamenti. I corsi di laurea sono regolarmente riconosciuti dal MIUR e sono rivolti per la maggior parte ad adulti che lavorano, hanno famiglia e riprendono gli studi dopo diversi anni di interruzione. Quanto detto finora, vale ovviamente anche per la facoltà di Scienze Motorie IUL: andiamo a conoscerla meglio.

Laurea Triennale in Scienze Motorie, Pratica e Gestione delle Attività Sportive (L-22)

Possono accedere al corso di laurea triennale tutte le matricole in possesso di un titolo di istruzione media di secondo grado e quinquennale, oppure un titolo di studio conseguito all’estero ritenuto idoneo. La Facoltà Scienze Motorie IUL è a numero aperto, quindi non prevede test di ammissione ostativi, ma solo una verifica di cultura generale e inerente alle attività motorie. In caso ottenesse un esito negativo, lo studente può iscriversi comunque, dovrà solo colmare gli obblighi formativi tramite attività di recupero con test finali. Inoltre, ai candidati è richiesto di presentare un certificato medico di idoneità alla pratica agonistica sportiva per ogni anno di iscrizione.

Il corso di laurea in Scienze Motorie, Pratica e Gestione delle Attività Sportive è un percorso di studi finalizzato a fornire le competenze multidisciplinari necessarie ad operare nel settore dell’educazione motoria. La didattica prevede insegnamenti di stampo psicologico e sociologico, affiancati da materie economiche utili per poter gestire in futuro organizzazioni ed eventi sportivi. Tra le materie oggetto di studio ci sono anche discipline dell’area medico-sanitaria e biologica che contribuiscono all’apprendimento dei processi che regolano il funzionamento di organi, sistemi e apparati del corpo umano.

I laureati possono trovare impiego come istruttori di discipline sportive non agonistiche presso palestre, centri fitness e centri benessere. In alternativa possono lavorare come allenatori di discipline agonistiche e come preparatori atletici, sia a fianco di singoli sportivi sia nell’ambito di squadre e società polisportive. Ulteriori sbocchi professionali riguardano il campo della gestione di strutture sportive anche a livello internazionale, l’organizzazione di eventi e manifestazioni competitive e non, più l’insegnamento di attività motorie all’interno di strutture turistiche o ricreative.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di maggiori informazioni e vuoi ricevere una consulenza gratuita, non esitare a scriverci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

CHIEDI INFO