La Facoltà Scienze Motorie Pegaso offre percorsi didattici in grado di formare le figure professionali più richieste dal mercato del lavoro.
Indice degli argomenti
– Facoltà Scienze Motorie Pegaso: come funziona?
– Laurea Triennale in Scienze Motorie Pegaso (L-22)
– Laurea Triennale in Scienze Motorie Pegaso – Indirizzo Biosanitario (L-22)
Facoltà Scienze Motorie Pegaso: come funziona?
Uno dei punti di forza della Facoltà Scienze Motorie Pegaso è la piena indipendenza e personalizzazione della didattica unita al servizio di assistenza completa. Lo studio, infatti, può essere declinato in qualunque luogo e orario grazie alla piattaforma e-learning, senza lasciare mai solo lo studente che può usufruire del costante supporto di docenti e dei consigli di tutor, mentori e coach. Queste tre figure assistono il corsista nelle fasi più delicate del processo universitario. L’offerta formativa caratterizzata da corsi di laurea triennale e magistrale, master, corsi di perfezionamento e corsi di alta formazione, rilascia titoli di studio regolarmente riconosciuti dal MIUR. Andiamo a vedere, nello specifico, com’è composta la facoltà di Scienze Motorie Pegaso.
Laurea Triennale in Scienze Motorie (L-22)
Per accedere al corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie (L-22) è necessario un diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo conseguito all’estero e ritenuto idoneo. I candidati non devono sostenere test di ammissione ostativi, ma solo una verifica valutativa sotto forma di questionario. L’iter si basa su una miscela equilibrata di teoria e pratica, in modo da formare figure professionali che conoscano a fondo le dinamiche dell’allenamento sportivo. In particolare, è previsto lo studio anatomico, biochimico e psicopedagogico delle discipline sportive, ma non solo: infatti i corsisti avranno a che fare anche con materie di stampo economico, così da poter lavorare, in futuro, nell’organizzazione di eventi e strutture sportive.
Altri sbocchi lavorativi del laureato in Scienze Motorie Pegaso sono i seguenti: istruttore di discipline sportive non agonistiche; organizzatore di eventi e di strutture sportive; osservatore sportivi; allenatore e tecnico sportivo.
Laurea Triennale in Scienze Motorie – Indirizzo Biosanitario (L-22)
Anche per accedere al corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie – Indirizzo Biosanitario (L-22) è necessario un diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo conseguito all’estero e ritenuto idoneo. Gli allievi che scelgono l’indirizzo Biosanitario approfondiscono materie inerenti all’educazione motoria, alla pedagogia e all’alimentazione applicata alla salute psicofisica dell’individuo, così da poter ideare dei programmi di allenamento dedicati a chi soffre di patologie particolari.
I ruoli professionali a cui potrà aspirare il laureato sono: operatore nell’educazione per la prevenzione di condizioni che costituiscono rischio per la salute, quali sedentarietà, sovrappeso, obesità; organizzatore delle attività motorie, sportive e del tempo libero, nelle varie fasce di età (evolutiva, adulta, anziana); personal trainer di singoli individui o gruppi all’interno di centri dedicati al fitness. Ma il laureato in Scienze Motorie – Indirizzo Biosanitario potrà impiegare le proprie competenze anche nella comunicazione e gestione dell’informazione sportiva o nella consulenza di società e strutture sportive.