Opinioni San Raffaele: l’intervista a Elisa, laureata in Scienze Motorie

Insieme a Elisa, oggi compiamo un viaggio nel corso di laurea in Scienze motorie della San Raffaele: scopriremo in cosa consiste questo percorso online e perché vale la pena intraprenderlo grazie alle sue Opinioni San Raffaele.

Come scegliere la facoltà di Scienze Motorie online che fa per te? Semplice: cercando le “recensioni” di chi ne ha frequentata una, come Elisa. Leggiamo insieme le sue Opinioni San Raffaele per sapere tutto sulla teledidattica, gli esami e il funzionamento del tirocinio!

Opinioni San Raffaele: la parola a Elisa

Elisa Mereu ha 27 anni, vive a Roma, e ha conseguito la Laurea Online in Scienze motorie all’Università Telematica San Raffaele.

Ciao Elisa, e benvenuta a Opinioni San Raffaele! Raccontaci, cosa ti ha spinto a scegliere questo percorso di laurea?

Sin da bambina volevo avvicinarmi al mondo medico, ma per diversi motivi non ho potuto intraprendere il percorso di studi in medicina. Quindi ho optato per Scienze motorie dato che hanno alcune materie in comune, come anatomia.

Perché hai deciso di iscriverti alla San Raffaele? Come ne sei venuta a conoscenza?

All’epoca ero appena stata assunta e non potevo togliere tempo al lavoro, perciò stavo cercando un’alternativa alle università frontali per continuare a studiare. In un libro di preparazione ai test d’ingresso universitari c’era una lista con gli Atenei Telematici ed è così che ho scoperto la San Raffaele. Ho contattato l’università per telefono e da lì ho avviato la procedura d’iscrizione, che è stata molto agevole: oltre al pagamento, ho inviato loro anche la documentazione necessaria e il diploma, e poi dopo un po’ ho ricevuto l’accesso alla piattaforma e-learning.

Entrando nel vivo di Opinioni San Raffaele, ti chiedo: consiglieresti l’Università e il corso di laurea in Scienze Motorie?

Assolutamente sì, la consiglio soprattutto a chi lavora e vuole conciliare quest’aspetto con lo studio. Inoltre ho confrontato il mio percorso formativo con quello di colleghi provenienti da altre realtà ed erano praticamente simili.

Come ti sei trovata con il materiale di studio e con la piattaforma?

Il materiale di studio comprende le slides e le videolezioni per ogni materia. Per poter sostenere l’esame relativo, bisogna portare un foglio che attesti il completamento delle videolezioni. E per avere qualche chiarimento in più, puoi sempre contare sull’aiuto dei tutor. Accedere alla piattaforma è semplicissimo, basta inserire le credenziali per poter consultare tutto il tuo percorso accademico diviso per anni.

Come ti sei trovata coi docenti?

Mi sono trovata bene perché se contattati rispondono sempre. In generale la facilità con cui contattare i professori, i tutor e la segreteria rientra sicuramente tra i punti di forza delle Università Telematiche. Inoltre, preciso per chi ha dei dubbi che la San Raffaele ha anche molti professori in comune con la facoltà di Scienze motorie a Tor Vergata.

La facilità con cui contattare i professori, i tutor e la segreteria rientra sicuramente tra i punti di forza delle Università Telematiche

Come sono organizzati gli esami? E qual è l’esame che hai preferito?

L’esame era sempre in presenza, ma poteva essere o solo orale, o scritto e orale, o solo scritto. Quando era orale rispettavi l’ordine della fila grazie a un elenco già pronto, oppure si decideva l’ordine mettendosi d’accordo con gli altri colleghi.

I risultati degli esami orali uscivano sulla piattaforma e poi decidevi se accettare o rifiutare. Tra i miei esami preferiti ci sono stati Medicina dello sport, per via dei contenuti, e Pedagogia dello sport, perché ho avuto un ottimo insegnante che mi ha trasmesso la passione per questa disciplina.

Hai fatto un tirocinio? In cosa consisteva?

Il corso di laurea in Scienze Motorie prevede il tirocinio durante il secondo e il terzo anno, e lo studente stesso può scegliere se farlo presso dei campi da calcio o pallavolo, palestre, associazioni sportive eccetera. Sia durante il secondo che il terzo anno ho deciso di fare il tirocinio in una palestra della mia città, durante il quale hanno deciso di assumermi!

Quindi come stai mettendo in pratica quanto studiato?

Facendo l’istruttrice nelle palestre e la preparatrice atletica di tennis. Il mio obiettivo ovviamente è di continuare a lavorare nel campo dello sport!

Su cosa hai fatto la tesi?

Ho scritto la tesi su quest’argomento: “Fisiopatologia clinica del diabete e benefici ricavati dall’attività fisica sull’organismo”. La materia di riferimento era Medicina dello sport. Mi è piaciuto molto scrivere la tesi e fare tutta l’attività di ricerca correlata!

Qual è il punto di forza delle Università Telematiche secondo te?

Come ho accennato prima, il principale punto di forza è stato avere sempre una risposta pronta al telefono o per email: in questo modo puoi ottimizzare i tempi. E poi il fatto che le Università Telematiche ti permettano di conciliare la carriera con lo studio, per poter crescere a livello lavorativo e allo stesso tempo conseguire un titolo di laurea.

Quali vantaggi pensi di aver acquisito grazie a questo corso di laurea?

Il vantaggio dell’indipendenza economica, dato che ho trovato subito lavoro, e l’aver ottenuto una formazione che mi ha fatto crescere.

Che consigli daresti in generale a chi vuole iscriversi a un’Università Telematica?

Nonostante le Università Telematiche lascino più spazio e tempo, non ne approfittate troppo per poi perdere di vista il vostro obiettivo. Ottimizzate i tempi e non date per scontata questa opportunità!

Grazie Elisa per aver preso parte a Opinioni San Raffaele!

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA O CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Hai studiato o stai studiando Scienze Motorie presso l’Università San Raffaele? Allora condividi con noi la tua esperienza e partecipa a Opinioni San Raffaele, proprio come ha fatto Elisa. È semplicissimo: ti basterà mandare una mail all’indirizzo info@laureaonlinesportnutrizione.it e provvederemo a ricontattarti al più presto possibile per fare un’intervista.

Se invece necessiti di maggiori informazioni circa le università telematiche, i corsi di laurea online o i master online di sport oppure nutrizione, compila il form qui sotto: ti risponderemo nel più breve tempo possibile fornendoti una consulenza gratuita.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

    CHIEDI INFO