Opinioni San Raffaele: l’intervista a Giulia, atleta laureata in Scienze Motorie

Giulia Pennella è un’ostacolista che ha collezionato svariati record, medaglie d’oro e… una laurea in Scienze Motorie online! Scopri la sua storia tramite le Opinioni San Raffaele che ci ha rilasciato.

Spesso la vita ci pone davanti a grandi sfide da superare, e Giulia Pennella lo sa bene: ostacolista cinque volte campionessa italiana, non si è fermata nemmeno quando un grave infortunio l’ha tenuta lontana dall’atletica. In quel periodo, infatti, ha maturato la decisione di iscriversi all’Università San Raffaele per studiare Scienze Motorie. E tre anni dopo ha saltato anche l’ostacolo “universitario” per laurearsi con successo, come ci spiega in quest’intervista sulle sue Opinioni San Raffaele!

Opinioni San Raffaele: la parola a Giulia

Giulia Pennella è un’ostacolista e campionessa italiana di 31 anni, vive a San Miniato in provincia di Pisa e si è laureata in Scienze Motorie presso l’Università Telematica San Raffaele.

Ciao Giulia, benvenuta a Opinioni San Raffaele! Raccontaci, cosa ti ha spinto a scegliere questo percorso di laurea?

Ho scelto l’indirizzo di studio di scienze motorie perché amo e pratico sport a livello agonistico: in breve, questo settore rappresenta il mio quotidiano!

Perché hai deciso di iscriverti all’Università San Raffaele? Come ne sei venuta a conoscenza?

Sono venuta a conoscenza di San Raffaele grazie a un’amica già laureata presso questa università. Ho sempre avuto il pensiero di iscrivermi a un corso di laurea, ma con il lavoro che svolgo non avrei mai potuto frequentare le lezioni in presenza. Presso le Università Telematiche, invece, puoi seguire le lezioni da casa quando e dove vuoi. Inoltre non hanno facoltà a numero chiuso e l’anno accademico è sempre aperto, quindi ci si può iscrivere senza dover aspettare.

Ho sempre avuto il pensiero di iscrivermi a un corso di laurea, ma con il lavoro che svolgo non avrei mai potuto frequentare le lezioni in presenza.

Entrando nel vivo di Opinioni San Raffaele, ti chiedo: consiglieresti l’Università e il corso di laurea?

Consiglierei San Raffaele per chi lavora o ha un’attività tale da non poter andare tutti i giorni all’università. Essendomi confrontata con altri studenti di università statali, posso dire che la mole di studio è identica e che i docenti sono altrettanto esigenti.

In più, hai comunque modo di conoscere dal vivo i professori, per esempio agli esami e alle lezioni pratiche (alcune materie come Metodologia del movimento umano prevedono delle giornate in presenza).

Come hai trovato il materiale di studio e la piattaforma? Ci spieghi in cosa consistono?

È tutto molto semplice: le videolezioni possono durare dai 20 ai 60 minuti e all’interno si vedono i docenti che spiegano e illustrano le slides allegate in pdf. Inoltre possono caricare in piattaforma dispense o consigliare libri di testo. Tutte le comunicazioni generali o dei singoli professori arrivano via email o si trovano nelle news in piattaforma.

Come sono organizzati gli esami?

Durante l’anno gli appelli sono quattro, più un appello straordinario a novembre o dicembre, dedicato a chi deve terminare gli esami dell’anno in corso. Non c’è un ordine obbligatorio per dare gli esami, puoi sostenerne quanti ne vuoi in una sessione e puoi sceglierli tu.

  • scritti a domande aperte;
  • a crocette;
  • misti o orali;
  • sia scritti sia orali.

Le sedi d’esame si trovano a Roma e a Milano. Ovviamente in un appello puoi scegliere di dare l’esame a cui sei prenotato in una sola sede.

Come interagisci coi tutor e i docenti?

Anche se non ne ho avuto particolare necessità, so che i tutor sono sempre a disposizione per fornire supporto ai corsisti, così come i docenti. Alcuni professori organizzano anche aule virtuali o call via Skype.

Su cosa hai fatto la tesi e come è stato scriverla?

Ho fatto la tesi con la professoressa di Traumatologia e riguardava le fratture da stress nelle discipline di corsa dell’atletica leggera. Ho fatto una tesi sperimentale quindi piuttosto impegnativa.

Qual è il punto di forza delle Università Telematiche secondo te?

Il poterti organizzare la giornata come vuoi senza dover sacrificare gli impegni lavorativi o di altro tipo!

Come pensi di mettere in pratica quanto studiato e cosa ti piacerebbe fare dopo la laurea?

Vorrei proseguire gli studi e conseguire la laurea magistrale, per poi fare il concorso docenti.

Che consigli daresti in generale a chi vuole iscriversi a un’Università Telematica?

Purtroppo sento spesso screditare gli Atenei Telematici, anche se non credo che sia l’università a fare la differenza, ma lo studente. L’università telematica viene vista come più facile rispetto alle altre, ma per quanto riguarda la mia esperienza posso dire che è una realtà molto seria, e se uno studente pensa di farla impegnandosi poco o niente… allora è meglio che non si iscriva!

Grazie Giulia per aver preso parte a Opinioni San Raffaele!

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA O CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Hai studiato o stai studiando Scienze Motorie presso l’Università San Raffaele? Allora condividi con noi la tua esperienza e partecipa a Opinioni San Raffaele, proprio come ha fatto Giulia. È semplicissimo: ti basterà mandare una mail all’indirizzo info@laureaonlinesportnutrizione.it e provvederemo a ricontattarti al più presto possibile per fare un’intervista.

Se invece necessiti di maggiori informazioni circa le università telematiche, i corsi di laurea online o i master online di sport oppure nutrizione, compila il form qui sotto: ti risponderemo nel più breve tempo possibile fornendoti una consulenza gratuita.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

    CHIEDI INFO