Opinioni San Raffaele: l’intervista a Giulia,
atleta laureata in Scienze Motorie
"Ho sempre avuto il pensiero di iscrivermi a un corso di laurea, ma con il lavoro che svolgo non avrei mai potuto frequentare le lezioni in presenza"
Opinioni San Raffaele: l’intervista a Giulia, atleta laureata in Scienze Motorie
Spesso la vita ci pone davanti a grandi sfide da superare, e Giulia Pennella lo sa bene: ostacolista cinque volte campionessa italiana, non si è fermata nemmeno quando un grave infortunio l’ha tenuta lontana dall’atletica.
In quel periodo, infatti, ha maturato la decisione di iscriversi all’Università San Raffaele per studiare Scienze Motorie… e tre anni dopo ha saltato anche l’ostacolo “universitario” per laurearsi con successo, come ci spiega in quest’intervista sulle sue Opinioni San Raffaele!
Opinioni San Raffaele: la parola a Giulia
Giulia Pennella è un’ostacolista e campionessa italiana di 31 anni, vive a San Miniato in provincia di Pisa e si è laureata in Scienze Motorie presso l’Università Telematica San Raffaele.
Ciao Giulia, benvenuta a Opinioni San Raffaele! Raccontaci, cosa ti ha spinto a scegliere questo percorso di laurea?
Ho scelto l’indirizzo di studio di scienze motorie perché amo e pratico sport a livello agonistico: in breve, questo settore rappresenta il mio quotidiano!
Perché hai deciso di iscriverti all’Università San Raffaele? Come ne sei venuta a conoscenza?
Sono venuta a conoscenza di San Raffaele grazie a un’amica già laureata presso questa università.
Ho sempre avuto il pensiero di iscrivermi a un corso di laurea, ma con il lavoro che svolgo non avrei mai potuto frequentare le lezioni in presenza. Presso le Università Telematiche, invece, puoi seguire le lezioni da casa quando e dove vuoi. Inoltre non hanno facoltà a numero chiuso e l’anno accademico è sempre aperto, quindi ci si può iscrivere senza dover aspettare.
Entrando nel vivo di Opinioni San Raffaele, ti chiedo: consiglieresti l’Università e il corso di laurea?
Consiglierei San Raffaele per chi lavora o ha un’attività tale da non poter andare tutti i giorni all’università. Essendomi confrontata con altri studenti di università statali, posso dire che la mole di studio è identica e che i docenti sono altrettanto esigenti.
In più, hai comunque modo di conoscere dal vivo i professori, per esempio agli esami e alle lezioni pratiche (alcune materie come Metodologia del movimento umano prevedono delle giornate in presenza).
Come hai trovato il materiale di studio e la piattaforma? Ci spieghi in cosa consistono?
È tutto molto semplice: le videolezioni possono durare dai 20 ai 60 minuti e all’interno si vedono i docenti che spiegano e illustrano le slides allegate in pdf. Inoltre possono caricare in piattaforma dispense o consigliare libri di testo. Tutte le comunicazioni generali o dei singoli professori arrivano via email o si trovano nelle news in piattaforma.
Come sono organizzati gli esami?
Durante l’anno gli appelli sono quattro, più un appello straordinario a novembre o dicembre, dedicato a chi deve terminare gli esami dell’anno in corso.
Non c’è un ordine obbligatorio per dare gli esami, puoi sostenerne quanti ne vuoi in una sessione e puoi sceglierli tu.
- scritti a domande aperte;
- a crocette;
- misti o orali;
- sia scritti sia orali.
Le sedi d’esame si trovano a Roma e a Milano. Ovviamente in un appello puoi scegliere di dare l’esame a cui sei prenotato in una sola sede.
Come interagisci coi tutor e i docenti?
Anche se non ne ho avuto particolare necessità, so che i tutor sono sempre a disposizione per fornire supporto ai corsisti, così come i docenti. Alcuni professori organizzano anche aule virtuali o call via Skype.
Su cosa hai fatto la tesi e come è stato scriverla?
Ho fatto la tesi con la professoressa di Traumatologia e riguardava le fratture da stress nelle discipline di corsa dell’atletica leggera. Ho fatto una tesi sperimentale quindi piuttosto impegnativa.
Qual è il punto di forza delle Università Telematiche secondo te?
Il poterti organizzare la giornata come vuoi senza dover sacrificare gli impegni lavorativi o di altro tipo!
Come pensi di mettere in pratica quanto studiato e cosa ti piacerebbe fare dopo la laurea?
Vorrei proseguire gli studi e conseguire la laurea magistrale, per poi fare il concorso docenti.
Che consigli daresti in generale a chi vuole iscriversi a un’Università Telematica?
Purtroppo sento spesso screditare gli Atenei Telematici, anche se non credo che sia l’università a fare la differenza, ma lo studente.
L’università telematica viene vista come più facile rispetto alle altre, ma per quanto riguarda la mia esperienza posso dire che è una realtà molto seria, e se uno studente pensa di farla impegnandosi poco o niente… allora è meglio che non si iscriva!
Grazie Giulia per aver preso parte a Opinioni San Raffaele!
Raccontaci anche la tua esperienza o contattaci per una consulenza gratuita!
Hai studiato o stai studiando Scienze Motorie presso l’Università San Raffaele? Allora condividi con noi la tua esperienza e partecipa a Opinioni San Raffaele, proprio come ha fatto Giulia. È semplicissimo: ti basterà mandare una mail all’indirizzo info@laureaonlinesportnutrizione.it e provvederemo a ricontattarti al più presto possibile per fare un’intervista.
Se invece necessiti di maggiori informazioni circa le università telematiche, i corsi di laurea online o i master online di sport oppure nutrizione, compila il form qui sotto: ti risponderemo nel più breve tempo possibile fornendoti una consulenza gratuita.