Laurea Online in Scienze della Nutrizione Umana (eCampus)
Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea Online Laurea Magistrale Online in Scienze della Nutrizione Umana (LM-61) erogato dall’Università Telematica eCampus, è progettato per fornire una formazione approfondita nel campo della nutrizione umana. Il programma si concentra sui processi biologici e chimici fondamentali, con un’attenzione particolare alla caratterizzazione degli alimenti, alla gestione agroalimentare e a materie integrative legate alla nutrizione.
Il corso mira a dotare gli studenti di conoscenze sia teoriche che pratiche per valutare e migliorare la salute dei pazienti attraverso l’adozione di piani alimentari equilibrati. Alla fine del percorso formativo, i laureati acquisiranno:
- Competenze teoriche e metodologiche per valutare e realizzare programmi nutrizionali mirati al benessere dei pazienti;
- Conoscenze approfondite sui nutrienti, i meccanismi biochimici del metabolismo e il controllo dei processi metabolici;
- Formazione specifica sui principali disturbi del comportamento alimentare e sulle strategie di trattamento;
- Capacità di analisi per valutare il fabbisogno nutrizionale e la composizione corporea, determinando lo stato di salute dei pazienti;
- Competenza nella gestione dei processi tecnologici legati alla produzione alimentare, con attenzione al controllo di qualità, alla sicurezza delle materie prime e alla regolamentazione nazionale ed europea.
Requisiti di accesso
essere ammessi alla Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, è necessario essere in possesso di una laurea in uno dei seguenti ambiti: Biotecnologie (L-2), Scienze biologiche (L-13), Scienze e Tecnologie Agroalimentari (L-26), Scienze e Tecnologie Chimiche (L-27), Scienze e Tecnologie Farmaceutiche (L-29), Farmacia e Farmacia Industriale (LM-13), Medicina e Chirurgia (LM-41), Dietistica (L-SNT/03).
L’accesso è consentito anche a chi ha acquisito almeno 12 CFU nei settori BIO/10, BIO/11, BIO/13; 6 CFU nel settore BIO/09; 6 CFU nel settore BIO/16; 6 CFU nei settori FIS/07 o FIS/01; 6 CFU nei settori CHIM/03 o CHIM/06; e 6 CFU in ambito MED/01-MED/50.
Sbocchi professionali
I laureati in Scienze della Nutrizione Umana avranno numerose opportunità professionali nel settore della nutrizione e della salute. Potranno lavorare come consulenti nutrizionali nel settore privato, collaborare con strutture sanitarie pubbliche e private, o essere impiegati in laboratori di analisi, case farmaceutiche e aziende alimentari. Il corso apre anche a carriere accademiche e di ricerca, con la possibilità di partecipare a progetti innovativi nel campo della nutrizione. Al termine degli studi, superato l’esame di Stato, sarà possibile iscriversi all’Ordine Nazionale dei Biologi, sezione A, e operare come liberi professionisti.
Contattaci per una consulenza gratuita
Se vuoi ricevere supporto nella scelta del Percorso Formativo, contattaci senza esitare, ti forniremo una consulenza gratuita per aiutarti a compiere una scelta consapevole e mirata.
Caratteristiche
- CFU: 120
- Classe di Laurea LM-61
- Durata: 2 anni
- Laurea Magistrale
- Università Telematica eCampus