Scopriamo insieme come diventare istruttore di fitness e quali sono i compiti principali di questa figura professionale tanto in voga al giorno d’oggi.
Tra le figure professionali più richieste attualmente, specialmente sul mercato del lavoro attinente al settore sportivo, troviamo senza dubbio l’istruttore di fitness. Dagli interventi di primo soccorso alla conoscenza approfondita dell’anatomia umana, passando attraverso l’utilizzo di complessi macchinari, la gestione di una palestra e la stesura di piani di allenamento personalizzati, le attività del fitness trainer sono davvero moltissime e richiedono un percorso di studi ad hoc.
Ma come diventare istruttore di fitness? Quali sono, nello specifico, le possibilità occupazionali e i guadagni? E soprattutto è necessario seguire uno specifico corso di laurea o basterà intraprendere un percorso formativo professionalizzante?
Indice degli argomenti
– Come diventare istruttore di fitness: laurea o corso di formazione?
– Perché scegliere un’Università Telematica per diventare istruttore di fitness
– Di cosa parliamo quando parliamo di fitness?
– Quanto guadagna e dove lavora un fitness trainer?
Come diventare istruttore di fitness: laurea o corso di formazione?
Passione, disciplina, spirito d’iniziativa: queste sono solo alcune delle doti che un buon fitness trainer dovrà dimostrare di possedere per coinvolgere i propri allievi, il resto spetterà a un complesso iter formativo che potrà essere intrapreso optando per un corso di laurea in Scienze Motorie oppure iscrivendosi a uno dei tanti corsi di formazione fitness riconosciuti dal CONI ed erogati da scuole, enti, accademie e federazioni sportive.
Se l’allievo sceglierà di partecipare a un corso professionalizzante, i requisiti richiesti dalla maggior parte degli enti erogatori saranno il compimento della maggiore età, il diploma di scuola media, l’ottenimento di una licenza per una specifica disciplina sportiva e la partecipazione a un corso di primo soccorso.
Quel che lo studente otterrà alla fine del proprio percorso sarà un diploma di qualifica tecnica e i suoi studi si concentreranno prevalentemente sulle varie tecniche e discipline di allenamento, per poi lasciare spazio ad approfondimenti su tematiche scientifiche quali, ad esempio, nutrizione, anatomia, biologia e chinesiologia. Spetterà infatti al futuro istruttore valutare con attenzione quale attività motoria proporre ai propri clienti, in quale misura suggerire questo o quell’esercizio, e far sì che tutti i membri della classe possano raggiungere un miglioramento della propria condizione fisica e di salute.
Per diventare istruttore di fitness mediante un iter formativo di tipo accademico, invece, sarà necessario che lo studente – in possesso di un diploma scuola secondaria superiore o di un titolo di studio equipollente conseguito all’estero – si iscriva a un corso di laurea in Scienze Motorie optando per una triennale e/o una specialistica. Lezioni e prove d’esame si baseranno quindi su un piano di studi assai articolato, fondato sull’acquisizione di conoscenze in ambito sportivo, biomedico, psicologico, sociologico, pedagogico, economico, statistico e giuridico.
Che sia laureato o meno, innumerevoli sono poi i possibili campi di specializzazione tra i quali lo studente divenuto istruttore potrà scegliere. Il fitness trainer infatti avrà modo di concentrarsi su varie tecniche di insegnamento, selezionando le proprie favorite in base a interessi e obiettivi personali. Sempre più giovani aspiranti fitness trainer, ad esempio, si domandano come diventare istruttore di fitness musicale, mentre non passano mai di moda i percorsi per lavorare in qualità di insegnanti di Acquagym, Zumba, fitboxe, yoga, pilates, body building, aerobica e CrossFit. È bene infine specificare che ciascun istruttore nel corso della propria carriera dovrà avere cura di frequentare mensilmente o trimestralmente specifici corsi di aggiornamento per apprendere nuove tecniche, metodologie e attività da proporre ai propri allievi.
Perché scegliere un’Università Telematica per diventare istruttore di fitness
Teoria, senza alcun dubbio, ma anche molta pratica! Il percorso di studi per diventare istruttore di fitness deve necessariamente lasciare spazio allo studente affinché possa dedicarsi anche all’allenamento e alla cura del proprio fisico: non dimentichiamo che un bravo istruttore, oltre che trasmettere il proprio know how tecnico, dovrà essere un modello da seguire per i propri allievi!
Come far conciliare quindi l’impegno totalizzante dello studio universitario e faticose sessioni di allenamento? Le Università Telematiche possono essere un’ottima soluzione per diventare istruttore di palestra senza per questo dover rinunciare alla corona d’alloro! Avvalendosi di un approccio didattico smart e all’avanguardia, questi atenei – differentemente da quelli di stampo tradizionale – erogano percorsi formativi universitari mediante piattaforme e-learning per consentire agli studenti di gestire in autonomia lo studio, senza alcuna limitazione di spazio e tempo.
I corsisti potranno consultare le videolezioni connettendosi via smartphone, tablet o pc all’apposita area didattica e saranno costantemente supportati nello studio da docenti e tutor mediante l’utilizzo di materiale didattico, attività di tutoring online e workshop.
Altro vantaggio da non sottovalutare qualora si voglia prendere in considerazione l’idea di iscriversi a Scienze Motorie presso un ateneo online, è che questo percorso di studi prevede – nella maggior parte delle università di stampo classico – lo svolgimento di un test d’ammissione a numero chiuso. Optando per un ateneo telematico gli studenti potranno aggirare l’ostacolo dei test d’ingresso, iscriversi in qualunque periodo dell’anno e ottenere un titolo di laurea riconosciuto dal MIUR.
Vediamo quindi le lauree triennali e magistrali offerte dalle varie Università Telematiche che – è bene ricordarlo – offrono ai propri studenti anche numerosi Master in scienze motorie.
- Laurea Triennale Online in Scienze Motorie (L-22) San Raffaele
- Laurea Triennale Online in Scienze Motorie (L-22 indirizzo Calcio) San Raffaele
- Laurea Triennale Online in Scienze Motorie (L-22) Pegaso
- Laurea Triennale Online in Scienze Motorie (L-22 indirizzo Bio Sanitario) Pegaso
- Laurea Triennale Online in Scienze delle Attività Motorie e Sportive (L-22) eCampus
- Laurea Triennale Online in Sport e Football Management (L-22) eCampus
- Laurea Triennale Online in Scienze Motorie, Pratica e Gestione delle Attività Sportive (L-22) IUL
- Laurea Triennale in Scienze Motorie (L-22) Unicusano
- Laurea Magistrale Online in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (LM-67) San Raffaele
- Laurea Magistrale Online in Management dello Sport e delle Attività Motorie (LM-47) Pegaso
- Laurea Magistrale Online in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute (LM-67) eCampus
- Laurea Magistrale Online in Scienze e Tecnica dello Sport (LM-68) Unicusano
Di cosa parliamo quando parliamo di fitness
Ora che abbiamo compreso come si diventa istruttore di fitness, siamo certi di aver ben chiaro cosa significhi, in realtà, il termine fitness?
Furono gli antichi greci i primi ad introdurre lo sport nelle abitudini quotidiane, convinti che prendersi cura del proprio corpo fosse un vero e proprio dovere, una scelta di natura politica più che un passatempo. “Mens sana in corpore sano”, recitavano poi le Satire del poeta romano Giovenale, datate intorno al 100-127 d.C., insomma è semplice intuire che siano davvero antichissime le radici del pensiero in base al quale per mantenersi in salute – anche mentalmente – è necessario prendersi cura del proprio fisico!
Che sia finalizzato al dimagrimento, a una riabilitazione o al potenziamento muscolare, il fitness (termine inglese che sta a significare “idoneità”) altro non è che quell’insieme di attività mirate al mantenimento o al raggiungimento di uno stato di benessere e buona forma fisica dell’individuo mediante vari esercizi tarati sulle esigenze e sulle capacità del singolo, non necessariamente legati a fini sportivi.
Quanto guadagna e dove lavora un fitness trainer?
Se quel che ti preoccupa sono le possibilità occupazionali, sappi che la qualifica di istruttore di fitness è attualmente una delle più richieste nel mondo del lavoro! Complice la crescente attenzione che la nostra società e il Ministero della Salute conferiscono alle tematiche legate alla corretta alimentazione e all’attività sportiva come fondamentali strumenti di prevenzione contro numerose patologie di natura fisica e psicologica, sono sempre più le persone che vogliono tenersi in forma e decidono di farlo iscrivendosi ai corsi di fitness offerti dalle tantissime palestre situate in ogni angolo del Paese.
L’istruttore di fitness potrà lavorare come dipendente o in qualità di libero professionista in associazioni sportive, palestre, centri benessere o luoghi adibiti ad attività motorie e ricreative e potrà dedicarsi a intere classi, piccoli gruppi o – in qualità di personal trainer specializzato – a singoli allievi. Pagato in base alle ore lavorative, il fitness trainer è solitamente attivo in palestra su più turni e lezioni, e può arrivare a guadagnare dai 15 ai 20 Euro l’ora.
Se ancora hai dubbi sulla tua carriera nel settore dello sport e del benessere, sappi che intraprendere questo tipo di percorso formativo ti consentirà di acquisire numerose nozioni teoriche e skill pratiche e richiederà necessariamente un ottimo livello di preparazione fisica. Tuttavia risulteranno fondamentali anche alcuni requisiti di tipo caratteriale: leader e motivatore dei tuoi allievi, in qualità di istruttore di fitness dovrai infondere entusiasmo e motivazione nelle classi, preoccupandoti di aggiornarti costantemente per apprendere nuove tecniche e ampliare il tuo bagaglio conoscitivo in un settore in costante crescita che, di giorno in giorno, offre moltissime novità, nuove tendenze e infinite possibilità.
Ricapitolando: domande frequenti
Come diventare istruttore di fitness?
Chi intende diventare istruttore di fitness può optare per un corso di laurea in Scienze Motorie (anche online) oppure iscriversi a uno dei tanti corsi di formazione fitness riconosciuti dal CONI.
Dove lavora e quanto guadagna l’istruttore di fitness?
L’istruttore di fitness potrà lavorare come dipendente o in qualità di libero professionista in associazioni sportive, palestre, centri benessere o luoghi adibiti ad attività motorie e ricreative e potrà dedicarsi a intere classi, piccoli gruppi o – in qualità di personal trainer specializzato – a singoli allievi. Pagato in base alle ore lavorative, il fitness trainer è solitamente attivo in palestra su più turni e lezioni, e può arrivare a guadagnare dai 15 ai 20 Euro l’ora.