Facoltà Scienze Motorie: come funzionano esattamente

Scegliere la giusta laurea non è mai semplice, perciò ti veniamo incontro con questa guida sulle facoltà di Scienze Motorie.

Sei interessato a frequentare una delle facoltà Scienze Motorie ma vorresti prima sapere come sono strutturate e quali sono le caratteristiche dei corsi di laurea al loro interno? Vediamolo insieme nello specifico.

 

 

Scienze Motorie: materie

L’obiettivo principale del corso di laurea in Scienze Motorie consiste nell’esaminare le attività fisiche compiute dall’uomo tramite più punti di vista, come quelli elencati qui sotto:

  • Tecnico-sportivo
  • Educativo
  • Biomedico
  • Manageriale

Ognuna di queste aree verrà sviluppata in maniera approfondita, in modo da rendere lo studente di Scienze Motorie un esperto a tutto tondo. Grazie alla parte tecnica e biomedica, il corsista sarà in grado di insegnare una corretta pratica sportiva ai propri atleti, imparando anche a relazionarsi al meglio con loro tramite gli insegnamenti di psicologia, i quali appartengono alla sfera educativa del corso di laurea in Scienze Motorie.

Inoltre l’area manageriale si basa su materie di stampo giuridico-economico, così che il laureato alla facoltà Scienze Motorie possa gestire in futuro anche organizzazione sportive. Infine la didattica prevede una commistione equilibrata di teoria e pratica, con tanto di tirocini e workshop che aiuteranno gli studenti a prendere confidenza con la dimensione lavorativa.

Facoltà di Scienze Motorie: quale scegliere

La maggior parte delle Università più note presenta al suo interno una facoltà Scienze Motorie, quindi lo studente ha davanti a sé ampia possibilità di scelta. Un primo passo per decidere dove iscriversi può essere consultare la classifica Censis: quella relativa al 2019/2020 vede tra le migliori università di Scienze Motorie triennali l’Università di Torino con 104 punti, seguita da Bologna e dalla Carlo Bo di Urbino.

Per quanto riguarda le migliori Università con la specialistica in scienze motorie, vediamo al primo posto il Foro Italico di Roma con 106 punti. In generale, la facoltà di Scienze Motorie risulta una scelta sempre più gettonata, tanto che molti atenei hanno deciso di porvi il numero chiuso.

Perciò per accedere al corso di laurea in Scienze Motorie è solitamente necessario sostenere un test di ammissione piuttosto impegnativo. Tuttavia esiste un’alternativa, rappresentata dalle facoltà scienze motorie a numero aperto, come quelle delle Università Telematiche. Su 11 Atenei Online, ben 4 di essi presentano al loro interno delle facoltà di Scienze Motorie: si tratta della San Raffaele, dell’UniPegaso, dell’eCampus e della IUL. Qui sotto trovate una lista specifica coi corsi di laurea in Scienze Motorie online:

Dunque la laurea triennale in Scienze Motorie degli Atenei online non prevede un test di sbarramento per potersi iscrivere, ma solitamente viene richiesto allo studente di compilare una verifica orientativa che non preclude l’immatricolazione in caso di esito negativo. Tutt’al più l’allievo sosterrà dei corsi di recupero durante il primo anno di studi.

Diverso è il discorso per la laurea magistrale in Scienze Motorie: per accedervi il candidato deve presentare un titolo di laurea triennale in Scienze Motorie o comunque affine al percorso che intraprenderà. In generale, frequentare una facoltà di Scienze Motorie online non è così diverso dal frequentarla in un Ateneo tradizionale.

Le materie sono le stesse, solo che l’iscritto all’Università Telematica declina l’apprendimento secondo le proprie esigenze, studiando dove e quando preferisce. Per quanto riguarda la parte più pratica, sia le Università Online sia quelle classiche danno modo allo studente di compiere esercitazioni e tirocini dal vivo. Infine le Università Telematiche sono legalmente riconosciute dal MIUR, perciò i loro titoli di laurea equivalgono quelli tradizionali.

Torna all’indice

Perché scegliere la facoltà di Scienze Motorie

Chi decide di iscriversi alla facoltà Scienze Motorie avrà in mente una carriera sportiva. Del resto chi è poco avvezzo a questo corso di laurea lo associa perlopiù all’educazione fisica nelle scuole: ovviamente si tratta di una carriera possibile per i laureati in Scienze Motorie, ma non è l’unica. Di fatto gli iscritti a questo percorso ci arrivano anche perché attirati dall’idea di diventare manager sportivi.

Altri decidono di frequentare la facoltà Scienze Motorie perché spinti dalla passione per la scienza, che nel caso specifico si applica a un campo altrettanto affascinante come quello del movimento umano. Sempre a proposito della scienza, è bene ricordare che la facoltà Scienze Motorie può rappresentare una valida alternativa a Medicina. Sebbene sembrino due strade diverse, in realtà i due corsi di laurea hanno diverse materie scientifiche in comune, tra cui Fisica, Biologia e Anatomia.

Del resto non è semplicissimo entrare a Medicina, perciò nel caso non si riuscisse proprio a passare il test di ammissione si può certo prendere in considerazione la facoltà di Scienze Motorie.

Torna all’indice

Scienze Motorie: sbocchi lavorativi

Scienze Motorie e sbocchi lavorativi: quali sono esattamente? Innanzitutto il laureato in una facoltà Scienze Motorie può lavorare in palestre, scuole e centri dedicati al fitness, mettendo a frutto la propria abilità nell’ideare piani di allenamento ad hoc.

Di fatto le nozioni apprese durante il corso di laurea in Scienze Motorie gli permetteranno di elaborare attività fisica per persone appartenenti a varie fasce d’età, o affette da particolari patologie.

Inoltre chi si laurea in questo percorso ha modo di trovare impiego all’interno di strutture sportive, dove potrà occuparsi dell’organizzazione di eventi o della gestione manageriale. Più in generale, il laureato a una facoltà di Scienze Motorie potrebbe ricoprire anche il ruolo di consulente o promotore presso società sportive.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di maggiori informazioni e vuoi ricevere una consulenza gratuita, non esitare a scriverci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

CHIEDI INFO