Chinesiologo: cosa fa e cosa studia

Scopriamo tutto sul chinesiologo: cosa fa, qual è il suo iter accademico e dove lavora

Se ti chiedi come si diventa chinesiologo, cosa fa e quali competenze deve avere, sei nel posto giusto: nel nostro post facciamo chiarezza su questa figura che, tramite la profonda conoscenza del corpo e del movimento umano, promuove il benessere psicofisico delle persone. Andiamo a conoscerla meglio!

 

Chinesiologo: cosa fa

Chinesiologo cosa fa infografica

Prima di vedere chi è il chinesiologo e cosa fa, è doveroso fare delle premesse per inquadrare meglio il suo raggio d’azione. Spesso capita che le persone confondano la kinesiologia applicata con la chinesiologia: ma se la prima si occupa di discipline terapeutiche alternative, la seconda è una vera e propria scienza che studia il movimento del corpo umano da più punti di vista, ovvero:

  • sportivo
  • educativo e rieducativo
  • preventivo
  • ludico
  • sportivo

All’interno di ogni ambito elencato, il chinesiologo eseguirà prima l’anamnesi del proprio cliente, in modo da programmare degli allenamenti adatti al suo stato psicofisico e agli obiettivi che intende raggiungere. Ad esempio, potrà seguire e motivare atleti che vogliono migliorare le proprie prestazioni sportive, dedicandosi al potenziamento delle loro risorse.

Altrimenti i chinesiologi possono lavorare con persone che vogliono semplicemente mantenere o raggiungere una buona forma fisica, possono educare bambini e adolescenti al movimento corporeo, dedicarsi alla ginnastica posturale per anziani. O ancora, progettare attività fisiche adattate alle disabilità. Il raggio d’azione del chinesiologo è quindi piuttosto ampio, ma sempre basato sui meccanismi fisiologici, biomeccanici e psicologici del movimento… e soprattutto sulla promozione di uno stile di vita salutare!

Come si diventa chinesiologo?

Se ti chiedi cosa fa il chinesiologo, forse ti chiedi anche cosa studia per diventare tale. Sveliamo l’arcano: il chinesiologo è un laureato in Scienze Motorie o diplomato ISEF inserito nell’elenco delle professioni organizzate. Grazie alla legge 4/2013, infatti, i chinesiologi possono unirsi in associazioni di categoria dimostrando così di essere in possesso degli standard qualitativi fissati dall’UNI (ente italiano riconosciuto anche dall’UE che svolge attività di normativa in tutti i settori occupazionali).

Diventare un chinesiologo certificato è importante perché i requisiti ottenuti gli consentono di operare con competenza, e perché dimostrano al cliente che sarà allenato in totale sicurezza: con l’attività fisica non si scherza. Ecco perché il piano di studi di Scienze Motorie prevede l’approfondimento di discipline motorie e sportive, nonché di tematiche inerenti all’ambito biomedico, psicologico, pedagogico e sociologico.

Come si diventa chinesiologo: corsi di laurea

L’altro arcano a questo punto diventa: dove studiare Scienze Motorie? Il nostro consiglio è di intraprendere questo percorso presso un’Università Telematica. In quanto legalmente riconosciute dal Miur, rilasciano titoli del tutto validi ed equipollenti a quelli degli atenei tradizionali; inoltre sono periodicamente valutate dall’Anvur, ente pubblico che assicura la qualità del sistema dell'istruzione superiore.

In questo modo, chi sceglie un corso di laurea in Scienze Motorie online potrà ottenere una preparazione di ottimo livello, approfittando al tempo stesso delle opportunità date dalla teledidattica, come una piattaforma e-learning sempre attiva e grazie alla quale è possibile seguire le videolezioni e interagire in tempo reale con i docenti e gli altri corsisti. Ecco, quindi, le triennali online adatte a chi si domanda come si diventa chinesiologo:

Ed ecco anche le magistrali online:

Chinesiologo: cosa fa e dove lavora

Diamo una risposta ancora più dettagliata al quesito “Il chinesiologo: cosa fa?”, vedendo dove lavora e con chi. Specifichiamo che in tutti i contesti elencati ha modo di operare come libero professionista o come dipendente.

Centri per l’insegnamento delle discipline sportive

Qui il chinesiologo può programmare allenamenti per atleti amatoriali o professionisti (appartenenti a varie fasce d’età), assicurandosi che ottengano la forma fisica commisurata alle loro esigenze. A tale scopo, eseguirà valutazioni funzionali degli atleti, ne monitorerà i risultati e li motiverà a dare il meglio.

Centri chinesiologici

All’interno di questi centri il chinesiologo potrà effettuare attività di prevenzione e/o recupero. Nello specifico, si dedicherà alla ginnastica preventiva (ginnastica posturale o per la terza età), correttiva (ginnastica per problemi alla colonna vertebrale), rieducativa (ginnastica da effettuare dopo traumi e infortuni). In questo settore, capita che il chinesiologo lavori sotto la supervisione di medici e fisioterapisti per trattare patologie più gravi.

Centri fitness

Il chinesiologo lavora anche in palestre e club sportivi, dove avrà modo di seguire classi di persone oppure clienti individuali. Nel primo caso, terrà lezioni di vario tipo, con musica o senza, in palestra come in piscina. Nel secondo caso, lavorerà come personal trainer guidando il cliente nello svolgimento corretto degli esercizi, fornendogli supporto e consigli per una vita più sana. Si tratta di un’attività che può effettuare anche a domicilio oppure online.

DOMANDE FREQUENTI

Il chinesiologo può seguire e motivare atleti che vogliono migliorare le proprie prestazioni sportive. Altrimenti, ha modo di lavorare con persone che vogliono semplicemente mantenere o raggiungere una buona forma fisica, educare bambini e adolescenti al movimento corporeo, dedicarsi alla ginnastica posturale per anziani. O ancora, progettare attività fisiche adattate alle disabilità.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di maggiori informazioni e vuoi ricevere una consulenza gratuita, non esitare a scriverci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

    CHIEDI INFO