Come diventare tecnologo alimentare dalla laurea online in Scienze dell’alimentazione e Gastronomia (L-26) fino all’Esame di Stato scopri con noi tutti gli step per intraprendere questa professione.
Il tecnologo alimentare è una figura molto richiesta nel mondo del lavoro, soprattutto in Italia, dove l’industria alimentare è uno dei settori più sviluppati e dinamici. Questa professione è regolamentata dall’Ordine dei Tecnologi Alimentari Nazionale (OTAN), al quale bisogna essere iscritti per esercitare. Ma cosa fa come si diventa tecnologo alimentare? Scopriamolo insieme.
Indice degli argomenti
– Cosa fa il tecnologo alimentare
– Come diventare tecnologo alimentare
– Come diventare tecnologo alimentare con la laurea online
– Il Corso di Laurea triennale online in Scienze dell’alimentazione e Gastronomia (L-26) – Università Telematica San Raffaele
– Esame di Stato e iscrizione all’Albo
– L’esame di Stato: la prova
Cosa fa il tecnologo alimentare
Il tecnologo alimentare si occupa di controllare le diverse filiere produttive agroalimentari per verificare i processi di trasformazione delle materie prime e la creazione di nuovi alimenti derivati, verificando anche l’idoneità dei laboratori di produzione, gli impianti di depurazione produzione degli ingredienti, dei materiali e delle attrezzature inerenti la filiera alimentare; analizza i prodotti chimici per il settore alimentare, fornendo la sua consulenza sia per enti pubblici che per imprese private. Il suo lavoro si estende anche all’analisi di prodotti chimici legati al settore alimentare e alla consulenza per enti pubblici e privati. Questa figura professionale collabora strettamente con aziende che operano nella produzione, trasformazione e commercializzazione di alimenti, oltre che nel campo della ristorazione collettiva.
Come diventare tecnologo alimentare
Il titolo professionale di tecnologo alimentare in base all’attuale normativa disciplinata dalla L. 59 del 1994 spetta oggi ai soli laureati in Scienze e Tecnologie Alimentari – laurea quinquennale con il vecchio ordinamento o Magistrale (nuovo ordinamento) che abbiano superato l’Esame di Stato e siano iscritti all’OTAN nella regione in cui esercitano la professione.
Per diventare un tecnologo alimentare, è quindi necessario seguire un percorso formativo e un iter ben definito di cui vedremo tutti i passaggi.
Come diventare tecnologo con la laurea online
Per accedere all’Esame di Stato per diventare tecnologo alimentare occorre quindi una triennale nella classe L-26 seguita da una magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari (LM-70).
Puoi optare di iscriverti alla triennale anche presso una Università Online. Iscriversi a un corso di laurea online ti permetterà di usufruire di un metodo didattico flessibile e all’avanguardia. Potrai infatti studiare in base alle tue esigenze personali o impegni lavorativi quando e dove vuoi, in quanto il materiale didattico è fruibile tramite piattaforma e-learning accessibili 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 senza doverti recare in una sede fisica. Il corso di laurea triennale online in Scienze dell’alimentazione e Gastronomia (L-26) è erogato dall’Università Telematica San Raffaele. Una volta conseguita la laurea triennale potrei accedere direttamente alla magistrale attinente alla classe di laurea LM-70 in Scienze e Tecnologie Alimentari.
Il Corso di Laurea triennale online in Scienze dell’alimentazione e Gastronomia (L-26) – Università Telematica San Raffaele
Il Corso di laurea online in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia (L-26) dell’Università Telematica San Raffaele è strutturato per offrire una formazione completa e specifica utile per chi vuole proseguire gli studi alla magistrale e intraprendere la professione di tecnologo alimentare.
Durante il percorso, avrai modo di studiare le discipline che ti consentiranno di analizzare l’alimento a 360 gradi, dalle sue componenti chimiche alla sua influenza sull’organismo umano, senza tralasciare la sua storia e le sue origini. Tra le materie di studio troverai: Fisica, Chimica, Biologia, Microbiologia degli alimenti, Scienze tecnologie degli alimenti, Storia della gastronomia, Chimica inorganica e organica, ingegneria agraria, Fondamenti di matematica e statistica. La preparazione di un tecnologo alimentare non sarebbe completa senza lo studio di materie come Diritto commerciale ed agroalimentare, Igiene, sicurezza alimentare e controllo qualità, Fondamenti di Fisiologia e anatomia.
La didattica è interamente online ed è previsto un tirocinio da svolgere l’ultimo anno presso una delle tante strutture presenti su tutto il territorio nazionale in presenza.
Esame di Stato e iscrizione all’Albo
Come anticipato per poter diventare tecnologo alimentare dopo aver superato l’esame di Stato è necessario iscriversi all’Albo. Possono iscriversi all’Albo OTAN:
- I laureati del vecchio ordinamento didattico (laurea quinquennale in Scienze delle Preparazioni Alimentari o in Scienze e Tecnologie Alimentari) che abbiano superato l’esame di Stato;
- I laureati con il nuovo ordinamento (laurea triennale di primo livello afferente alle classi L-1 o L-26 seguita da laurea magistrale afferente alla classe LM-70 in Scienze e Tecnologie Alimentari o Specialistica (CL. 78/S) che abbiano superato l’esame di Stato;
- Coloro che, superato l’esame di Stato, siano anche iscritti all’ Albo dell’Ordine Regionale in cui esercitino la professione
- Coloro che abbiano il riconoscimento del titolo professionale ottenuto in un paese UE o extra UE mediante decreto del Ministero della Giustizia
L’esame di Stato: la prova
In cosa consiste l’esame di Stato che ti permetterà di intraprendere la carriera di tecnologo alimentare? L’esame di Stato è composto da 3 prove:
- Due scritte, che durano 7 ore in totale
- Una orale della durata di 30 minuti
Le prove vertono su diversi argomenti, tra cui:
- Igiene e qualità nutrizionali degli alimenti
- Valutazione della loro conformità agli standard richiesti di sicurezza
- Controlli inerenti i processi tecnologici e biotecnologi per la conservazione e trasformazione degli stessi
- Aspetti tecnici ed economici inerenti la produzione degli stessi
- Legislazione alimentare e codice deontologico della professione
- Analisi degli alimenti e loro etichettatura
Lo stipendio di un tecnologo alimentare
Lo stipendio di un tecnologo alimentare varia in base all’esperienza e alla dimensione dell’azienda in cui opera, ma si aggira tra i 30.000 e i 42.000 euro all’anno. Vista la rilevanza del settore alimentare in Italia, questa figura professionale ha ottime opportunità di carriera sia a livello nazionale che internazionale.
Se il mondo dell’alimentazione ti appassiona e vuoi specializzarti in questo ambito, iscriverti a un corso di laurea online in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia (L-26) può essere l’inizio di un percorso professionale ricco di opportunità.