In questo articolo troverai una guida aggiornata su tutti i Master Nutrizione Online riconosciuti dal Miur.
Oggi iscriversi a un Master in Nutrizione Online Riconosciuto dal Miur rappresenta un vero e proprio investimento per i professionisti che vogliono fare la differenza nel mondo del lavoro con competenze qualificate e aggiornate o per gli studenti che desiderano approfondire la propria formazione con percorsi verticalizzati in questo campo.
Grazie all’ampia offerta formativa delle Università Telematiche è possibile accedere a corsi di alta qualità in quanto riconosciuti dal Miur, con il vantaggio per tutti coloro che desiderano aprire le porte a nuove opportunità di carriera di poter studiare in totale autonomia e flessibilità.
Indice degli argomenti
– Master Nutrizione online: l’offerta formativa degli atenei digitali
– Tutti i Master online in Nutrizione Riconosciuti dal Miur
– Requisiti di Accesso ai Master in Nutrizione Online
– Master in Nutrizione online: come funzionano
– Perché scegliere un Master riconosciuto dal Miur
– Perché iscriversi a un Master in Nutrizione online
Master Nutrizione online: l’offerta formativa degli atenei digitali
Oltre al corso di laurea In Scienze della nutrizione umana, gli atenei telematici erogano anche diversi master online, di primo e secondo livello, per poter approfondire la preparazione già acquisita in ambito nutrizionale.
I Master online in Nutrizione permettono di poter aggiornare le proprie conoscenze studiando comodamente da casa, con la sola prova finale in presenza, nelle sedi di esame più vicine a voi.
Dal master in dietetica e nutrizione applicata o La nutrizione di Unipegaso a quello in Dietologia, nutraceutica e nutrigenomica del San Raffaele, passando per Nutrizione clinica di Unicusano, per giungere al Master online in Nutrizione e dietologia eCampus, è possibile passare in rassegna tutte le variabili che influiscono sul nostro metabolismo, comprese le emozioni e le concatenazioni chimiche.
Tutti i Master online in Nutrizione Riconosciuti dal Miur
Andiamo a vedere nel dettaglio l’offerta formativa delle Università Telematiche riconosciute dal Miur.
Master in Dietetica e Nutrizione Applicata (II livello) – Unipegaso
Il Master in dietetica e nutrizione applicata dell’Università Telematica Pegaso è strutturato per offrire una formazione approfondita su dieta non ortodossa, tecniche diagnostiche e misurazione della massa corporea, dieta, alimentazione e stili di vita connessi alla nutrizione umana. Possono iscriversi al Master tutti i laureati in professioni sanitarie, medicina e chirurgia, farmacia, biologia e scienze motorie. La didattica del master si svolge interamente online, senza l’utilizzo di libri di testo tradizionali. Il materiale didattico è costituito esclusivamente da videolezioni e dispense in formato PDF. Il programma ha una durata di un anno, durante il quale gli studenti devono superare i test intermedi e partecipare ai seminari online previsti. Al termine del percorso, il corsista dovrà affrontare un unico esame finale per completare il corso con successo.
Master in Nutrizione (I livello) – Unipegaso
Il Master online di primo livello in Nutrizione offerto da Unipegaso è rivolto a infermieri, biologi e dietisti. Il corso fornisce conoscenze approfondite che vertono sull’alimentazione in particolare in casi specifici, tra cui gravidanza, infanzia e crescita. Gli argomenti trattati comprendono i diversi gruppi alimentari, l’educazione alimentare, le corrette modalità di conservazione degli alimenti e le patologie legate alla nutrizione.
Master in Dietologia, Nutraceutica e Nutrigenomica (I livello) – San Raffaele
Il Master in Dietologia, Nutraceutica e Nutrigenomica erogato dall’Università Telematica San offre una formazione sui legami tra genomi e dieta (nutrigenomica), le basi biologiche della nutrizione, il confronto tra diversi regimi alimentari, gli aspetti clinici della nutrizione, la medicina funzionale, la gestione dello stress e del benessere. Il master offre due modalità di frequentazione: blended (parte online e parte in presenza) o interamente online, con una piattaforma didattica accessibile 24 ore su 24. La didattica è costituita da videolezioni, esercitazioni e tirocinio (project work con i docenti del master). La durata del corso è annuale.
Il Master è accessibile ai laureati in Scienze Motorie (L-22) e in Scienze dell’Alimentazione (L-26), oltre a coloro che possiedono una laurea magistrale in Medicina e Chirurgia con iscrizione all’Albo dei Medici, o una laurea in Biologia e Biologia Nutrizionale.
Master in nutrizione clinica (I livello) – Unicusano
Il Master in Nutrizione Clinica dell’Università Telematica Niccolò Cusano offre una formazione approfondita su alimentazione e patologie connesse e lo studio di materie quali: sindrome metabolica, diversi approcci nutrizionali in base alle diagnosi, piramide alimentare, tecniche diagnostiche inerenti la nutrizione ed elementi di fito e floriterapia. Il master ha una durata annuale e prevede una didattica interamente online, accessibile sulla piattaforma e-learning 24 ore su 24, con un esame finale in presenza a Roma, sede centrale dell’ateneo. Il Master è accessibile ai laureati in Medicina, Scienze Motorie, Psicologia e Nutrizione.
Master in Nutrizione e Dietologia – eCampus
Il Master offre una formazione completa su tutto ciò che riguarda le proprietà degli alimenti, l’apparato digerente, la chimica degli alimenti (vecchi e “nuovi”), la nutrizione in alcune patologie, come nei pazienti oncologici o diabetici. Non vengono tralasciati argomenti quali le intolleranze alimentari e le disfunzioni legate a una cattiva nutrizione. La durata del Master è annuale.
Ricordiamo che la differenza tra un dietologo ed un nutrizionista è che quest’ultimo non è un medico, come il primo, e quindi non può prescrivere medicinali.
Requisiti di Accesso ai Master in Nutrizione Online
I master online in Nutrizione offrono l’opportunità di approfondire aspetti specifici dell’alimentazione, permettendo agli studenti di scegliere il percorso più adatto ai loro interessi e obiettivi professionali. Ma quali sono i requisiti per accedere a un master online?
Per iscriversi a questi corsi, è necessario possedere una laurea triennale in Scienze dell’Alimentazione (L-26) o una laurea magistrale in Nutrizione Umana. È possibile conseguire la triennale online grazie ai corsi offerti dall’Università Telematica San Raffaele. È possibile accedere ai master anche con una laurea triennale in Biologia, offerta da eCampus, oppure con una laurea triennale (L-22) e magistrale (LM-4 7oppure LM-67) in Scienze Motorie, proposte da diverse università telematiche come eCampus, Unipegaso, IUL, San Raffaele, Giustino Fortunato e Unicusano.
Master in Nutrizione online: come funzionano
I master online in Nutrizione delle università digitali seguono l’anno solare. Dal momento della ricezione delle credenziali di accesso alla piattaforma e-learning, gli studenti hanno un anno di tempo per conseguire il titolo. Alcune Università online permettono anche di usufruire gratuitamente di una piccola proroga.
All’inizio dell’anno accademico, che può variare a seconda dell’ateneo, vengono caricate tutte le videolezioni del master. Le lezioni sono disponibili sulla piattaforma fino alla fine dell’anno accademico, permettendo agli studenti di rivederle o risentirle tutte le volte che lo desiderano, 24 ore su 24.
Il corsista, inoltre, ha la possibilità di testare la propria preparazione attraverso test intermedi, che non pregiudicano in alcun modo l’esito dell’esame finale.
Nella piattaforma e-learning, poi, lo studente ha la possibilità di interagire con gli insegnanti e gli altri studenti attraverso messaggi o forum dedicati.
Ogni ateneo telematico segue regolamenti interni, verificati dal Ministero dell’Istruzione, per cui l’esame finale può consistere in un esame orale (Unicusano), quiz a risposta multipla o project work (eCampus, Unipegaso, San Raffaele).
A causa dell’emergenza sanitaria gli esami si svolgono ancora online fino a Luglio 2024, ma si sta gradualmente tornando alla modalità standard, con l’esame finale in presenza nelle sedi indicate dall’ateneo stesso.
Perché scegliere un Master riconosciuto dal Miur
È fondamentale verificare che il Master in Nutrizione online scelto sia erogato da un’Università Telematica Riconosciuta dal MIUR. Questo garantisce allo studente al termine del percorso di studi di acquisire un titolo valido per avere accesso a graduatorie e concorsi pubblici o interni.
Ricordiamo che ogni Master online, erogato dalle Università Telematiche, ha un valore di 60 CFU se annuale, o 120 CFU se biennale.
Inoltre, grazie alla nuova direttiva ministeriale entrata in vigore l’anno scorso, chi vuole può iscriversi contemporanea a due Master, nello stesso ateneo o in due diversi.
Perché iscriversi a un Master in Nutrizione online
Negli ultimi anni, il settore della nutrizione ha visto un crescente interesse da parte di studenti e professionisti. Un master offre infatti la possibilità di acquisire competenze aggiornate e avanzate necessarie per potersi affermare in un settore lavorativo in continua evoluzione. La ricerca, infatti, non si ferma e il sapere che permette al corpo umano di garantire salute e benessere può essere acquisito online, senza togliere tempo alla vita privata e al proprio lavoro.
A seconda della propria disponibilità di tempo, di capacità di memorizzazione e facilità di apprendimento è possibile individuare la proposta didattica e l’ateneo digitale più indicato per le proprie esigenze.