Laurea magistrale scienze motorie online

Laurea magistrale scienze motorie online: guida aggiornata

Redazione 3 Ottobre 2024

Se stai pensando di conseguire una laurea magistrale in scienze motorie online continua a leggere il nostro articolo per avere tutte le informazioni sui corsi riconosciuti dal Miur disponibili.

Stai pensando di conseguire una laurea magistrale in scienze motorie online? Sei nel posto giusto! Hai diverse opzioni se vuoi proseguire il percorso di studi in modalità telematica, con numerosi vantaggi legati alla flessibilità del metodo didattico. In questa guida ti illustreremo tutte le informazioni, su come funziona, quali sono gli atenei che offrono questo percorso e cosa aspettarti dal programma di studi.

Laurea Magistrale Online in Scienze Motorie: le classi di laurea

Le lauree magistrali online in Scienze Motorie appartengono a due classi di laurea principali: LM-67 e LM-47. Le lauree magistrale in Scienze Motorie online si differenziano in base alla classe principalmente per l’approccio formativo e le competenze che ti consentono di sviluppare.
La laurea magistrale in scienze motorie online (LM-67) si caratterizza maggiormente sull’aspetto riabilitativo dell’educazione fisico-motoria. Se il tuo obiettivo è lavorare nell’ambito della prevenzione e nella riabilitazione, questo potrebbe essere il percorso giusto per te.
La laurea Magistrale Scienze Motorie in Management (LM-47) si concentra maggiormente sull’aspetto manageriale, ideale se in futuro vuoi occuparti della gestione e dell’organizzazione sportiva.
Entrambi i percorsi di laurea, inoltre, consentono di lavorare nell’ambito dell’insegnamento.

Laurea Magistrale Online in Scienze Motorie: le Università Telematiche

Le Università Telematiche riconosciute dal Miur che erogano corsi di laurea magistrale in scienze motorie sono:

Gli atenei elencati ti consentono di ottenere al termine del percorso di studi titoli equipollenti a quelli degli atenei tradizionali e quindi subito spendibili nel mondo del lavoro. Inoltre non ci sono test d’ingresso, ma eventualmente soltanto test valutativi delle conoscenze in possesso dello studente ma che non sono ostativi al fine dell’iscrizione al corso di laurea.

I corsi di laurea magistrali in Scienze motorie online

Vediamo ora nel dettaglio l’offerta formativa proposta da ciascun ateneo.

Laurea magistrale online in scienze dell’esercizio fisico per il benessere e la salute (LM-67)- eCampus

L’Università Telematica eCampus propone il corso in scienze dell’esercizio fisico per il benessere e la salute lm-67 con due diversi indirizzi:

  • Attività motoria nella scuola secondaria
  • Palestra nel benessere

Tra le materie di studio comuni ci sono ergonomia dell’esercizio fisico, psicologia sociale della salute e della qualità della vita, fisiologia dei nutrienti, medicina dello sport, mentre ogni indirizzo ha alcune differenze specifiche. A esempio lo studente che sceglie l’indirizzo Attività motoria nella scuola secondaria approfondirà materie come: didattica dell’inclusione, attività motoria nella scuola secondaria, giochi sportivi in ambito scolastico, principi, legislazione e management scolastico. Mentre lo studente che opta per l’indirizzo Palestra nel benessere approfondirà discipline come: teorie e tecniche nella gestione delle risorse umane, valutazione motoria nelle popolazioni speciali, fisica medica, fitness e wellness, pedagogia delle attività motorie adattate.
La didattica è costituita da un paniere di domande, videolezioni e a discrezione del docente libri di testo. Sono previsti laboratori obbligatori a Novedrate (Co), sede centrale dell’ateneo.

Laurea Magistrale Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (LM-67) – San Raffaele

L’Università Telematica San Raffaele offre il corso di Laurea Magistrale Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (LM-67) particolarmente indicato se sei interessato a lavorare nell’ambito della prevenzione di problemi legati all’apparato locomotore e nella riabilitazione di atleti o persone con disturbi muscolo-scheletrici. Se opti per questo corso di laurea approfondirai materie come: tra le materie di studio troviamo: anatomia e fisiologia dell’attività motoria adattata, basi biochimiche e molecolari del benessere e della persona, metodologia della prevenzione: controllo ormonale ed elementi di dietetica, traumatologia e riabilitazione dell’apparato locomotore, recupero funzionale dell’atleta, prevenzione e risoluzione delle patologie associate a disturbi dell’apparato muscolo scheletrico.

Il materiale è costituito da videolezioni ed esercizi pratici, sono inoltre previsti laboratori in presenza a Roma.

Laurea Magistrale in Management dello Sport e delle Attività Motorie (LM-47) – Unipegaso

L’Università Telematica Pegaso offre il corso di Laurea Magistrale in Management dello Sport e delle Attività Motorie (LM-47) particolarmente indicato per chi aspira a lavorare nel management sportivo. Il piano di studi è infatti incentrato su discipline di tipo gestionali delle attività sportive, con materie come: economia aziendale, gestione dei gruppi sportivi, statistica medica, metodi ed organizzazione di attività ludico sportive, strumenti informatici per lo sport.
Il materialo didattico, accessibile 24 ore su 24 dalla piattaforma e-learning, è costituito da videolezioni ed esercizi e dispense in pdf redatte dall’insegnante.

Requisiti di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Motorie

Per iscriverti alla Laurea Magistrale online in Scienze Motorie, è necessario aver conseguito una laurea triennale, preferibilmente in Scienze Motorie (L22). In alternativa è necessario verificare gli esami a debito, il cui costo varia generalmente tra i 25 e i 40 euro per ogni CFU, a seconda dell’Università. Se hai conseguito una laurea estera, triennale o magistrale, sarà necessario ottenere una Dichiarazione di Valore rilasciata dall’Ambasciata o Consolato del tuo Paese per poter procedere con l’iscrizione presso un ateneo italiano.

Sbocchi lavorativi laurea magistrale in Scienze motorie online

Conseguire una Laurea Magistrale Online in Scienze Motorie ti apre diverse strade nel mondo del lavoro, a seconda del percorso di studi scelto.
Puoi ricoprire ruoli come manager sportivo, organizzatore di eventi, direttore o dirigente sportivo, grazie alle competenze acquisite nella gestione e nel marketing sportivo. Puoi, inoltre lavorare come allenatore, tecnico sportivo o specializzarti nella riabilitazione e nell’educazione motoria di persone con disabilità, operando in strutture sanitarie o come istruttore di fitness e wellness.
Infine, se aspiri all’insegnamento la Laurea Magistrale in Scienze motorie è il primo passo per intraprendere questa carriera. Verifica i requisiti con un CAF o il Provveditorato per essere sicuro che il tuo percorso di studi sia conforme ai criteri del Ministero. Ricorda, dovrai anche completare un corso di abilitazione per accedere alle classi di concorso, in base all’attuale normativa.

informazioni laurea online sport e nutrizione
Vuoi iscriverti a un Corso di Laurea online in Scienze Motorie o della Nutrizione ma non sai come fare?
Non preoccuparti ti aiutiamo noi!

Leave a Comment