Concorso Educazione Motoria nella Scuola Primaria: come funziona

Tutto sul Concorso Educazione Motoria: a chi è rivolto, in cosa consiste e quando uscirà il bando

Concorso Educazione Motoria nella Scuola Primaria

La Legge di Bilancio 2022 ha introdotto diverse novità, tra cui il concorso per l’educazione motoria. Per adesso sappiamo che è abilitante, ovvero che chi supera le prove previste nel concorso avrà immediata facoltà di insegnare educazione motoria nelle scuole primarie. In particolar modo potrà insegnare negli anni scolastici 2022/2023 nelle classi quinte, mentre nel 2023/2024 nelle classi quarte.

Ancora non sappiamo in cosa consisteranno esattamente le prove - il bando dovrebbe uscire a breve - ma probabilmente ricalcheranno quelle dei concorsi scuola classici. Quindi, potremmo aspettarci una struttura del genere:

  • unica prova scritta
  • prova orale
  • valutazione titoli
  • formazione della graduatoria finale

Dall'approvazione della Legge di Bilancio, il Ministero dell’Istruzione ha 60 giorni per preparare un decreto con il contenuto del bando, la modalità di presentazione delle domande di partecipazione e di svolgimento delle prove, la composizione delle commissioni di valutazione, i criteri di valutazione delle prove e dei titoli.

A tal proposito, sappiamo già che per accedere al concorso educazione motoria sarà necessario possedere uno di questi titoli:

  • laurea magistrale Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative (LM-67);
  • laurea magistrale Scienze e tecniche dello sport (LM-68);
  • laurea magistrale Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie (LM-47);
  • titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 7 ottobre 2009, n. 233, che abbiano, altresì, conseguito 24 CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Lauree online per il concorso educazione motoria

Anche le lauree online appartenenti alle classi LM-47, LM-67 e LM-68 consentono di accedere al concorso educazione motoria. Infatti i loro titoli sono riconosciuti dal Miur, pertanto risultano del tutto equipollenti a quelli rilasciati dalle università tradizionali. Ecco quali sono nello specifico le lauree:

Grazie a questi percorsi di studio sarà possibile acquisire una preparazione multidisciplinare di alto livello, utile alla conduzione dell’attività di Educazione Fisica nelle scuole. Pertanto, i laureati saranno del tutto in grado di orientare correttamente i giovani a uno stile di vita salutare utilizzando competenze di natura scientifica, gestionale e psico-pedagogica. Se ti vuoi iscrivere a una delle magistrali elencate, compila pure il form qui sotto per ricevere maggiori info al riguardo.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di maggiori informazioni e vuoi ricevere una consulenza gratuita, non esitare a scriverci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

CHIEDI INFO