Opinioni San Raffaele: l’intervista a Eleonora, studentessa di Scienze dell’Alimentazione

Grazie a Eleonora, oggi vediamo come funziona un corso di Scienze dell’Alimentazione online: non perderti l’intervista per sapere tutto su quest’iter accademico.

Ti interessa il corso di laurea in Scienze dell’Alimentazione ma ti chiedi dove iscriverti? Puoi farlo presso una delle Università Telematiche riconosciute dal Miur, come ci spiega Eleonora, la nostra intervistata di oggi. Eleonora è una studentessa lavoratrice che ha trovato nell’Università San Raffaele la soluzione ideale: scopri come si è trovata e perché la consiglia.

Opinioni San Raffaele: la parola a Eleonora

Eleonora Benedetti ha 26 anni, vive a Roma e sta frequentando il corso di Laurea Online in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia presso l’Università Telematica San Raffaele.

Ciao Eleonora! Raccontaci, cosa ti ha spinto a scegliere questo percorso di laurea?

Sono sempre stata interessata al discorso dell’alimentazione e del benessere psicofisico che ne può derivare, quindi ho scelto un percorso attinente a questa passione!

Perché hai deciso di iscriverti a San Raffaele? Come ne sei venuta a conoscenza?

Lavoro in ufficio facendo un part-time verticale e ho un contratto a tempo indeterminato, non avrei potuto frequentare un’università classica a prescindere. Mi sono documentata e per le mie esigenze e le mie inclinazioni la San Raffaele è risultata l’opzione migliore, anche perché una mia amica che la frequentava me l’ha consigliata!

Consiglieresti San Raffaele e il corso di laurea in Scienze dell’Alimentazione?

Assolutamente sì, mi trovo molto bene, c’è un team di professori decisamente preparato. In generale San Raffaele è un’università di ottimo livello, dove tutto è ben organizzato.

Come ti trovi con il materiale di studio e la piattaforma? Ci spieghi un po’ come funziona?

Ti colleghi alla piattaforma, che è davvero intuitiva – la consiglierei anche a chi non è abituato alla tecnologia! -, e da lì hai accesso a tutto il materiale di studio per ogni materia del corso. Si tratta di slides e dispense da integrare anche con dei libri di testo, in caso di bisogno.

Trovo la piattaforma e-learning davvero intuitiva!

Poi ci sono ovviamente le videolezioni, il cui contenuto è disponibile anche in formato audio o pdf da scaricare. Io mi regolavo leggendo le slides mentre sentivo le videolezioni per integrare.

Come sono organizzati gli esami e qual è l’esame che hai preferito?

Gli esami sono scritti o orali (anche se un paio di esami che ho fatto prevedevano entrambe le modalità), e li ho sempre sostenuti alla sede San Raffaele di Roma. Durante il periodo di quarantena dovuto al Covid San Raffaele ha dato la possibilità di fare gli esami online, privilegiando la modalità orale tramite videochiamata.

Ci sono stati anche degli esami scritti di varia durata ma sempre con domande a risposta multipla. Prima di iniziare il professore richiede l’inquadratura del volto e dello spazio circostante, infatti se non si ha la webcam integrata nel computer è necessario comprarla. In caso di dubbi, l’insegnante può anche richiedere l’orale.

Il mio esame preferito è stato Nutrizione umana, per via del contenuto che mi ha appassionato parecchio!

Sai già su cosa fare la tesi?

L’idea è ancora da concretizzare, anche se a breve ho intenzione di contattare la professoressa che vorrei come mia relatrice per iniziare a lavorarci su. Tra gli argomenti che mi interessano c’è l’insulino-resistenza.

Qual è il punto di forza delle Università Telematiche secondo te?

Permettono di affrontare gli esami anche a persone che sono già inserite nel mondo del lavoro, perché non ti vincolano con l’obbligo di frequenza come nelle università frontali.

Quali vantaggi pensi di aver acquisito grazie a questo corso di laurea e grazie a San Raffaele?

Mi sento più preparata, più pronta. L’università è super efficiente, ma allo stesso tempo ti crei una tua indipendenza. Diventi brava a organizzarti senza perdere la continuità nello studio.

Come pensi di mettere in pratica quanto studiato e cosa ti piacerebbe fare dopo la laurea?

Voglio continuare a studiare iscrivendomi alla magistrale di Nutrizione Umana sempre a San Raffaele, infatti il mio sogno è di diventare nutrizionista.

Che consigli daresti in generale a chi vuole iscriversi a un’Università Telematica?

Di farla con consapevolezza, di mettersi sotto a studiare senza pensare che tanto è un’università telematica e quindi si può prendere sottogamba. Per certe cose è più comoda, è vero, le sessioni d’esame sono ogni due mesi, però se si perde il ritmo e non si studia i risultati non si ottengono!

Grazie Eleonora!

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA O CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Hai studiato o stai studiando Alimentazione, Nutrizione oppure Gastronomia presso un’Università Telematica? Allora condividi con noi la tua esperienza, proprio come ha fatto Eleonora. È semplicissimo: ti basterà mandare una mail all’indirizzo info@laureaonlinesportnutrizione.it e provvederemo a ricontattarti al più presto possibile per fare un’intervista.

Se invece necessiti di maggiori informazioni circa le università telematiche, i corsi di laurea online o i master online di sport oppure nutrizione, compila il form di contatto qui sotto, ti risponderemo nel più breve tempo possibile fornendoti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

CHIEDI INFO