Opinioni Mercatorum: l’intervista a Cosimo, studente di Enologia

Come scegliere un corso di laurea? Tra i vari modi, c’è quello di chiedere in giro e sentire i pareri altrui. Ad esempio oggi puoi scoprire le Opinioni Mercatorum di Cosimo sulla triennale in Enologia e Viticoltura online.

Evitare mille spostamenti per andare all’università ma studiare comunque quello che ti appassiona: grazie alla teledidattica, questo è possibile. Se i percorsi formativi online ti incuriosiscono e ti piacerebbe saperne di più, non perderti le Opinioni Mercatorum di Cosimo: ci racconta perché è passato dall’università frontale a quella telematica, e soprattutto come funziona quest’ultima.

Opinioni Mercatorum: la parola a Cosimo

Cosimo Balducci ha 20 anni, vive a Monsummano Terme in provincia di Pistoia e studia Enologia e Viticoltura presso Mercatorum (indirizzo facente parte del corso di laurea in Gastronomia, Ospitalità e Territori).

Ciao Cosimo, benvenuto a Opinioni Mercatorum! Raccontaci, cosa ti ha spinto a scegliere questo percorso di laurea?

Ho frequentato per un anno e mezzo un corso di laurea in Enologia all’università statale, ma non mi sono trovato benissimo. La sede era piuttosto lontana da casa mia (ci mettevo due ore ad arrivare), e inoltre non mi convinceva l’approccio alla materia. Allora ho deciso di cambiare e cercare un percorso più congeniale alle mie esigenze.

Perché hai deciso di iscriverti a Mercatorum? Come ne sei venuto a conoscenza?

Ho scoperto che c’era una sede Mercatorum vicino a casa mia, mi sono informato e ho visto che offrivano anche il corso di laurea in Enologia. Per iscrivermi ho aderito a un’offerta specifica per gli under 21.

Entrando nel vivo di Opinioni Mercatorum, ti chiedo: consiglieresti l’Università e il corso di laurea in Enologia?

Sì, mi sono iscritto a dicembre ma ho già dato quattro esami e ora ne sto per dare altri due. Finora ha un grande potenziale, vediamo come procede. Comunque ho degli amici che sono già “veterani” della Mercatorum e mi dicono che si trovano molto bene.

Per quanto riguarda il corso di laurea lo trovo decisamente più congeniale rispetto a quello che avevo frequentato all’università frontale. Quest’ultimo si rivolgeva perlopiù a studenti provenienti dall’Istituto Agrario e dava molte cose per scontate. Mentre Enologia Mercatorum tratta gli aspetti tecnici e ti dà una visione d’insieme, dato che presenta anche materie di marketing e economia.

Come hai trovato il materiale di studio e la piattaforma? Ci spieghi un po’ come funziona?

Il materiale di studio è fornito direttamente dall’università, non c’è bisogno quindi di comprare nessun libro. Infatti ogni videolezione ha assegnata una dispensa con appunti presi da vari libri, è come se mettessero insieme i punti salienti di più testi e quindi è decisamente comodo.

Ci sono anche delle esercitazioni da fare che poi vengono spedite via mail ai professori, e se fatte bene aggiungono dei punti in più al voto d’esame. La piattaforma è facilissima da usare, sempre fruibile e comoda. Per esempio ti dice quanto tempo ti manca per finire la videolezione, che puoi anche interrompere e riprendere quando hai tempo.

Gli esami come sono organizzati?

Quando fai l’esame in presenza vai nella sede che decidi di sbloccare (si sceglie al momento dell’iscrizione). Poi vieni chiamato il giorno dell’esame insieme ad altri colleghi, si va in un’aula magna dove trovi una commissione di professori Mercatorum che ti consegnano le buste sigillate con dentro i fogli dell’esame.

Per fare l’esame online, invece, ti colleghi alla piattaforma in una fascia oraria determinata. Dura 45 minuti e devi tenere sempre la telecamera accesa: vieni controllato in differita, e inoltre viene anche registrato il video dell’esame per essere analizzato nei giorni successivi. Se tutto va bene, si convalida il voto preso.

Qual è l’esame che hai preferito?

Il mio esame preferito finora è stato quello di Storia Economica: venendo dal classico ho ritrovato un po’ di nozioni che mi erano già familiari. Per quanto riguarda gli esami “nuovi”, ho trovato molto interessante Scienze e Tecnologie Alimentari.

Qual è il punto di forza delle Università Telematiche secondo te?

Aiutano a conciliare al meglio lo studio con tutti i tuoi impegni. L’università frontale mi prendeva molto tempo per via delle ore di spostamento e di attesa dei professori, invece grazie all’Università Telematica impiego meglio le giornate.

Le Università Telematiche aiutano a conciliare al meglio lo studio con tutti i tuoi impegni!

Infatti puoi dedicarti di più allo studio e usufruire delle lezioni quando vuoi senza spostarti e spendere soldi per i mezzi pubblici, e se non hai capito qualcosa puoi rivederle. Poi in caso di bisogno contatti il professore oppure il tutor di facoltà per avere dei chiarimenti (i tutor ti aiutano anche per questioni burocratiche).

Quali vantaggi pensi di aver acquisito grazie a Mercatorum?

Più tranquillità e meno stress! Poi in futuro ce ne saranno sicuramente altri, dato che ho iniziato da poco.

Come pensi di mettere in pratica quanto studiato e cosa ti piacerebbe fare dopo la laurea?

Vorrei continuare con una magistrale per poi lavorare come giornalista gastronomico o come gestore di una cantina, di un’enoteca.

Che consigli daresti in generale a chi vuole iscriversi a un’Università Telematica?

Direi di informarsi bene, magari cercando delle persone che sono già dentro all’università per capire meglio come funzionano le cose!

Grazie Cosimo per aver partecipato a Opinioni Mercatorum!

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA O CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Hai studiato o stai studiando Enologia e Viticoltura presso l’Università Mercatorum? Allora condividi con noi la tua esperienza e partecipa a Opinioni Mercatorum, proprio come ha fatto Cosimo. È semplicissimo: ti basterà mandare una mail all’indirizzo info@laureaonlinesportnutrizione.it e provvederemo a ricontattarti al più presto possibile per fare un’intervista.

Se invece necessiti di maggiori informazioni circa le università telematiche, i corsi di laurea online o i master online di sport oppure nutrizione, compila il form di contatto qui sotto, ti risponderemo nel più breve tempo possibile fornendoti una consulenza gratuita.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

    CHIEDI INFO