Opinioni eCampus: l’intervista ad Antonio, studente di Scienze Motorie

Teledidattica, tutoraggio, esami online: se vuoi scoprire come funzionano questi aspetti delle Università Telematiche non perderti le Opinioni eCampus di Antonio, e-learner navigato!

Prima di iscriversi presso qualsiasi Università è bene informarsi al meglio, magari cercando in giro delle “recensioni”. Noi abbiamo deciso di venire incontro a queste esigenze creando una rubrica ad hoc dedicata alle Università Telematiche: al suo interno scopriamo come funzionano queste realtà chiedendolo direttamente agli studenti come Antonio, iscritto a Scienze motorie online. Leggi le sue Opinioni eCampus per saperne di più!

Opinioni eCampus: la parola ad Antonio

Antonio Indelicato ha 21 anni, vive a Carpi e studia Scienze delle Attività Motorie e Sportive presso eCampus.

Ciao Antonio, benvenuto a Opinioni eCampus! Raccontaci, cosa ti ha spinto a scegliere questo percorso di laurea?

Ho giocato a calcio per 11 anni come semiprofessionista, così quando si è trattato di scegliere un corso di laurea ho deciso di rimanere nell’ambito sportivo.

Perché hai deciso di iscriverti all’Università eCampus? Come ne sei venuto a conoscenza?

Sto lavorando in un’azienda di metalmeccanica 8 ore al giorno, quindi un’Università Telematica era la scelta più adatta per me, dato che non potevo seguire le lezioni. Ho conosciuto eCampus attraverso la pubblicità sul web, poi ho contattato l’università e ho parlato con un referente della sede di Modena, che è quella più vicina a casa mia.

Entrando nel vivo di Opinioni eCampus, ti chiedo: consiglieresti l’Università e il corso di laurea?

Sì, mi sono trovato bene sin da subito. In particolare consiglierei l’università a chi lavora: ad esempio io riesco a gestire al meglio il mio tempo, dato che posso studiare dove e quando voglio!

Gestisco al meglio il mio tempo, dato che posso studiare dove e quando voglio!

Come hai trovato il materiale di studio e la piattaforma? Ci spieghi un po’ come funziona?

Il materiale di studio è ben assemblato ed efficace, e si può scaricare direttamente dalla piattaforma (che è semplicissima da usare), quindi non devi comprare anche dei libri di testo.

Ogni materia di studio include dei contenuti di vari formati, come audio, pdf, video e word. Nello specifico mi trovo bene con le videolezioni e le slides, in più sono molto utili i test di autovalutazione presenti ogni tot lezioni, aiutano lo studente a capire a che punto è con il proprio apprendimento.

Come sono organizzati gli esami e qual è l’esame che hai preferito?

Gli esami si sostengono dal vivo nelle varie sedi eCampus, io di solito li faccio a Modena oppure a Reggio Emilia.

Finora ho sempre fatto esami scritti, composti da domande chiuse e aperte (gli esami orali si possono fare nelle sedi principali a Roma e a Novedrate). E in tutto ci sono 6 appelli all’anno.

Durante il periodo Covid ci sono stati anche gli esami online, sia orali che scritti. Per assicurarsi che non ci siano scorrettezze vieni costantemente controllato da un commissario d’aula e l’esame viene registrato, così dopo si analizzano i tuoi comportamenti. Nei giorni seguenti ti arriva il voto, che puoi confermare o meno. Se vuoi alzarlo puoi integrarlo con un esame orale.

Qual è l’esame che hai preferito?

I miei esami preferiti finora sono stati Biologia e Biochimica, perché mi hanno aiutato a capire meglio il funzionamento del corpo e il movimento umano.

Come hai interagito coi docenti e i tutor?

Puoi contattare i docenti tramite una piattaforma di messaggistica, sono sempre molti veloci nelle risposte.

I tutor invece lavorano in sede ma possono essere contattati tramite mail, oppure per telefono. In particolare devo ringraziare tantissimo il mio tutor, appena chiedo lui c’è, mi supporta anche a livello psicologico. I tutor possono aiutarti con lo studio o per questioni legate alla burocrazia, anche se per quest’aspetto c’è una referente apposita in sede a cui rivolgerti.

Qual è il punto di forza delle Università Telematiche secondo te?

Ne dico due: non ti fanno mancare nulla e ti aiutano a organizzarti al meglio il tempo.

Quali vantaggi pensi di aver acquisito grazie a questo corso di laurea e grazie a eCampus?

Sicuramente mi sento cresciuto, sia a livello tecnico che personale. È proprio vero che lo studio apre la mente!

Come pensi di mettere in pratica quanto studiato?

Dato che sto al secondo anno tra un po’ dovrò fare il tirocinio, dove applicherò sul campo quello che ho appreso. In generale dopo essermi laureato vorrei proseguire gli studi con una magistrale per poi lavorare nell’ambito del calcio.

Che consigli daresti in generale a chi vuole iscriversi a un’Università Telematica?

Non sottovalutatela e date sempre il massimo. Molti hanno dei pregiudizi sulle Università Telematiche, pensano si studi poco ma in realtà non è così: questo dipende da quanto lo studente si vuole impegnare, come accade nelle università frontali.

Grazie Antonio per aver preso parte a Opinioni eCampus!

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA O CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Hai studiato o stai studiando Scienze Motorie presso l’Università eCampus? Allora condividi con noi la tua esperienza e partecipa a Opinioni eCampus, proprio come ha fatto Antonio. È semplicissimo: ti basterà mandare una mail all’indirizzo info@laureaonlinesportnutrizione.it e provvederemo a ricontattarti al più presto possibile per fare un’intervista.

Se invece necessiti di maggiori informazioni circa le università telematiche, i corsi di laurea online o i master online di sport oppure nutrizione, compila il form qui sotto: ti risponderemo nel più breve tempo possibile fornendoti una consulenza gratuita.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

    CHIEDI INFO