
Laurea biologia online, cosa si studia e quali sono i corsi erogati dalle Università Telematiche riconosciute dal MIUR, scopri tutte le informazioni nel nostro articolo.
Se ti stai chiedendo se è possibile conseguire una laurea in Biologia online sei nel posto giusto. Nel nostro articolo parleremo di uno dei corsi di laurea online più gettonati dagli studenti che desiderano acquisire competenze nel campo delle scienze naturali e intraprendere una carriera come biologo.
Indice degli argomenti
– Laurea Biologia online: come funziona
– Università online Biologia: quali sono
– Laurea Biologia online: cosa si studia?
– Laurea Scienze biologiche online: sbocchi lavorativi
Laurea Biologia online: come funziona
Se il tuo obiettivo è conseguire una laurea in Biologia ma per impegni personali o lavorativi non hai la possibilità di frequentare le lezioni in presenza, puoi optare per i corsi di laurea online riconosciuti dal Miur. Le Università Telematiche, infatti, offrono corsi di laurea triennali in Scienze Biologiche afferenti alla classe L-13 strutturati in modo molto simile a quelli tradizionali. Al termine del tuo percorso di studio otterrai una formazione di qualità e un titolo di studio equipollente a quelle degli atenei tradizionali subito spendibile nel mondo del lavoro. Avrai però il vantaggio di poter studiare in modo flessibile, in base ai tuoi tempi in quanto le lezioni sono fruibili online, sempre accessibili dalla piattaforma e-learning.
Università online Biologia: quali sono
Le Università Online accreditate dal Miur che erogano il corso di laurea triennale in Scienze Biologiche (L-13) sono due:
Entrambi gli atenei offrono percorsi formativi della durata di 3 anni che forniscono solide basi teoriche ma anche pratiche. Oltre alle lezioni che si svolgono prevalentemente online, infatti, sono previsti laboratori pratici o tirocini da svolgere in strutture convenzionate.
Come anticipato, inoltre, essendo entrambi gli atenei riconosciuti dal Miur, al termine del percorso gli studenti otterranno un titolo equipollente a quello delle università tradizionali. Ciò significa che dopo la laurea triennale puoi continuare il tuo percorso di studi con una laurea magistrale o specializzarti iscrivendoti a un Master oppure inserirti subito nel mondo del lavoro. La laurea triennale in Scienze Biologiche online, infatti, ti consentirà di partecipare a concorsi pubblici, di intraprendere la carriera di Biologo Junior, previo superamento dell’Esame di Stato, o di lavorare in diversi ambiti che richiedono le competenze acquisite.
Laurea Biologia online: cosa si studia?
Ogni Università si caratterizza per il proprio piano di studio, ma ogni classe di laurea presenta materie di base che ogni studente, indipendentemente dal corso scelto, studierà in modo approfondito. Tra le principali materie di studio troviamo: Biologia molecolare; Anatomia comparata e citologia; Biochimica; Microbiologia; Chimica; Botanica; Zoologia; Ecologia; Fisiologia; Genetica; oltre a discipline dell’area delle Scienze fisiche e delle Scienze matematiche e informatiche.
Laurea Scienze biologiche online: sbocchi lavorativi
Le opportunità di carriera per un laureato in Biologia sono tantissime. Una laurea triennale online in Scienze Biologiche (L-13) ti apre le stesse porte di una laurea tradizionale, potrai lavorare quindi in laboratori, aziende ed enti sia del settore pubblico o privato oltre ad intraprendere carriere come Biologo in campo sanitario, ambientale o industriale, ricercatore, consulente per aziende farmaceutiche o agroalimentari.
