Opinioni Pegaso: l’intervista a Gianluca, laureato in Scienze Motorie

Se vuoi studiare Scienze Motorie online, ti sarà certo utile sentire cosa ne pensa il nostro intervistato: scopri quali sono le sue Opinioni Pegaso e le sue Opinioni San Raffaele!

Ogni percorso di studi è differente, è vero, ma ci sono molti tratti in comune a tutti: ecco perché è utile sentire i pareri di più persone per scegliere il proprio corso di laurea. Ad esempio, se vuoi iscriverti a un’Università Telematica con Scienze Motorie, potrà interessarti la nostra intervista a Gianluca: non perderti le sue Opinioni Pegaso e San Raffaele per capire come funzionano i corsi a distanza.

Opinioni Unipegaso: la parola a Gianluca

Gianluca Sulis ha 27 anni, vive a Ostia e ha conseguito la laurea triennale in Scienze motorie presso Pegaso. Adesso sta facendo la magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate all’Università San Raffaele.

Ciao Gianluca, benvenuto a Opinioni Pegaso! Raccontaci, cosa ti ha spinto a scegliere il percorso di laurea in Scienze Motorie?

Ho sempre fatto una vita sportiva per passione, tra nuoto, calcio, basket e atletica. Quindi è stato quasi automatico scegliere Scienze Motorie all’università!

Perché hai deciso di iscriverti presso Pegaso? Come ne sei venuto a conoscenza e quali sono stati i passaggi per iscriverti.

Innanzitutto perché studiavo e lavoravo al tempo stesso, quindi l’Università Telematica era adatta a me dato che non potevo frequentare i corsi dal vivo. Grazie a dei miei conoscenti ho scoperto Pegaso, dove mi sono iscritto tramite il CFU (Centro Formativo Universitario). Dopo alcuni passaggi, ho ottenuto le credenziali per accedere alla piattaforma.

Entrando nel vivo di Opinioni Pegaso, ti chiedo: consiglieresti l’Università?

Sì, perché a differenza delle università frontali ti dà più libertà per conciliare tutti i tuoi impegni e il lavoro, è davvero comodo. Altrimenti non avrei potuto studiare e lavorare facendo bene entrambe le cose!

Come ti sei trovato col materiale di studio e con la piattaforma? Ci spieghi un po’ in cosa consiste?

Sulla piattaforma Pegaso ti colleghi alla tua area personale dove puoi prenotare gli esami, vedere tutta la tua carriera e trovare l’occorrente per studiare. Ci sono videolezioni e slides, che se stampate risultavano un libro a tutti gli effetti. Venivano consigliati anche dei testi di riferimento da integrare in caso di necessità.

Le videolezioni consistono in spiegazioni dei professori stessi sulla materia, potevi rivederle quante volte volevi ed è molto utile per ripassare i concetti. E se ne avevi bisogno c’era la possibilità di contattare direttamente il professore per avere dei chiarimenti. Le università telematiche non hanno nulla da invidiare alle altre università, dato che offrono sempre uno studio basato sulla visione e sul prendere appunti, proprio come quando segui una lezione in aula.

Hai fatto il tirocinio? Come è andato?

Durante il secondo e il terzo anno ho fatto due stage da 40 ore, rispettivamente presso lo stadio di Caracalla e presso uno stadio di Ostia come istruttore di atletica. In terzo anno ho fatto anche un tirocinio di 120 ore in una palestra di Ostia che ho scelto io, e mi è stato molto utile perché consisteva in quello che avrei voluto fare dopo la laurea.

Come sono organizzati gli esami?

Li ho fatti principalmente nelle sedi di Roma, ma mi è capitato anche di sostenerli a Velletri o a Napoli. Quando ho frequentato Pegaso ho fatto sempre esami scritti, mentre presso San Raffaele alcuni sono scritti, alcuni orali (oppure sono scritti e orali).

Durante il periodo di quarantena dovuta al Covid-19 ho sostenuto invece degli esami online alla San Raffaele. Ho dovuto ordinare una webcam da attivare durante l’esame, perché così i professori potevano assicurarsi che non copiassimo. Prima dell’esame chiedevano di muoverla e far vedere lo spazio circostante per mostrare che non ci fossero appunti o libri accanto al computer. Poi durante l’esame vero e proprio dovevi tenerla sempre puntata su di te.

Su cosa hai fatto la tesi?

Ho scritto la tesi su quest’argomento: “La prevenzione e riabilitazione dei muscoli ischiocrurali”. L’ho scritta tutta e poi l’ho mandata al relatore per le correzioni.

Qual è il punto di forza delle Università Telematiche secondo te?

Il poter studiare senza vincoli e senza dover frequentare per forza le lezioni, non perdi tempo e anzi ne guadagni per tutti i tuoi altri impegni. E ottieni anche un titolo di laurea riconosciuto dal Miur!

Grazie alle Università Telematiche ottieni un titolo di laurea riconosciuto dal Miur!

Come pensi di mettere in pratica quando studiato?

Ora sto lavorando in una palestra come tutor di sala e come istruttore di corsi. In più faccio anche il personal trainer.

Quali vantaggi pensi di aver acquisito grazie al corso di laurea in Scienze motorie e grazie a Pegaso?

Il fatto di aver ottenuto una preparazione completa. Nel mio lavoro non puoi ignorare certe cose, devi conoscere l’anatomia del corpo umano, saper fare gli esercizi ma soprattutto saperli far fare agli altri. E l’università mi ha decisamente preparato a tutto questo.

Che consigli daresti in generale a chi vuole iscriversi a un’Università Telematica?

È un’università che ti offre le stesse materie e nozioni che ti offrirebbe un’università classica, quindi se hai voglia di apprendere e di fare vai tranquillo. E non avere paura dei pregiudizi, l’unica cosa che conta è l’aver raggiunto un buon livello di apprendimento, e con le università telematiche puoi sicuramente farlo.

Grazie Gianluca per aver partecipato a Opinioni Pegaso!

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA O CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Hai studiato o stai studiando Scienze Motorie presso l’Università Pegaso? Allora condividi con noi la tua esperienza e prendi parte a Opinioni Pegaso, proprio come ha fatto Gianluca. È semplicissimo: ti basterà mandare una mail all’indirizzo info@laureaonlinesportnutrizione.it e provvederemo a ricontattarti al più presto possibile per fare un’intervista.

Se invece necessiti di maggiori informazioni circa le università telematiche, i corsi di laurea online o i master online di sport oppure nutrizione, compila il form di contatto qui sotto, ti risponderemo nel più breve tempo possibile fornendoti una consulenza gratuita.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

    CHIEDI INFO