Opinioni IUL: l’intervista a Danilo, studente di Scienze Motorie

A volte chi vorrebbe riprendere gli studi si blocca per timore di non riuscirci: il tempo è poco e gli impegni sono tanti. Chi si riconosce in questo profilo può trovare “conforto” nell’esperienza positiva di Danilo e nelle sue Opinioni IUL!

Danilo era inserito nel mondo sportivo da anni e quando ha deciso di dare una marcia in più alla sua posizione si è rivolto a un’Università Telematica: in questa maniera ha potuto ottimizzare i tempi di studio, seguendo le lezioni nei momenti a lui più congeniali ed evitando continui spostamenti verso la sede universitaria. Se anche tu vuoi intraprendere un percorso di studi online e vuoi saperne di più, non perderti le Opinioni IUL di Danilo!

Opinioni IUL: la parola a Danilo

Danilo Gallerini ha 40 anni, vive a Roma e per lavoro organizza banchetti per matrimoni. Inoltre è un allenatore e giocatore di basket, due ruoli che lo hanno spinto a iscriversi al corso di laurea online in Scienze Motorie, Pratica e Gestione delle Attività Sportive presso IUL.

Ciao Danilo, benvenuto a Opinioni IUL! Raccontaci, perché hai deciso di iscriverti proprio a quest’Università?

Avevo già intrapreso un percorso in Economia e Commercio all’università frontale ma non faceva per me, così ho deciso di rivolgermi a un’Università Telematica. Nello specifico ho conosciuto IUL grazie alla sua squadra di basket, che gioca nella serie C Gold: da lì mi sono informato e ho conosciuto anche la mission dell’università, che mi ha convinto a iscrivermi.

Il processo d’iscrizione è avvenuto in una sola giornata ed è stato molto semplice, anche perché lo staff IUL ti assiste in ogni passaggio. Inoltre mi hanno riconosciuto degli esami passati che avevo fatto e mi hanno offerto un rimborso spese da giocatore, dato che sono entrato anche a far parte della loro squadra di basket.

Entrando nel vivo di Opinioni IUL, ti chiedo: consiglieresti l’Università e il corso di laurea?

Certamente, anzi mi dispiace di aver conosciuto IUL così tardi, perché la teledidattica è perfetta per degli impegni come i miei e mi permette di gestire lavoro, figli e sport senza difficoltà. Puntualizzo comunque che anche se l’Università Telematica ti semplifica la vita non ti regala nulla: devi metterci del tuo se vuoi avere dei buoni risultati.

L’Università Telematica ti semplifica la vita ma non ti regala nulla: devi metterci del tuo se vuoi avere dei buoni risultati.

Come hai trovato il materiale di studio e la piattaforma? Ci spieghi un po’ come funziona?

È tutto molto facile e intuitivo: dal tuo profilo sulla piattaforma e-learning vedi la tua intera carriera universitaria e segui le lezioni. Queste sono in formato video, con un docente che spiega l’argomento con l’aiuto di grafici e immagini in sovraimpressione. Poi mentre segui la videolezione puoi anche aprire i contenuti testuali caricati prima dai professori. Inoltre la didattica comprende delle e-tivity, che possono avere varie forme a seconda dell’esame a cui si riferiscono (ad esempio per un esame ho dovuto scegliere una foto sulla quale scrivere un trattato). Infine hai modo di seguire dei webinar nonché un tirocinio formativo, anche se penso che al suo posto mi riconosceranno i miei 10 anni di attività come allenatore.

Come sono organizzati gli esami? Ne hai fatti in modalità online?

Gli esami “classici” del periodo pre-Covid si tenevano nelle sedi IUL presenti in tutta Italia, di solito io andavo in quella di Roma. Si fanno in una stanza apposita dove c’è un tutor che sovrintende al corretto svolgimento dell’esame, mentre il professore si collega via web.

Lo svolgimento degli esami online è simile solo che sei da casa. Anche in questo caso IUL si è dimostrata disponibile ma seria al tempo stesso, dato che non ha sorvolato su comportamenti poco puliti in sede d’esame. In generale devo dire che all’Università tutti ti mettono a tuo agio: in particolare i docenti hanno interesse a vedere che hai studiato, cercano di stimolare a migliorarti e ti vengono incontro (a patto che tu abbia una preparazione adeguata, perché altrimenti ti bocciano, c’è poco da fare!).

Qual è l’esame che hai preferito?

Mi è piaciuto molto l’esame di Antropologia, perché ho ritrovato dinamiche che mi sono familiari grazie al mio lavoro da allenatore e che ho potuto approfondire durante lo studio.

Come interagisci coi docenti e i tutor?

I professori mi hanno sempre risposto rapidamente sulla dashboard della piattaforma, mentre i tutor forniscono anche assistenza telefonica e in presenza. Il tutor ti dà una mano per questioni burocratiche o legate allo studio, per esempio se hai problemi con una e-tivity ti fornisce ulteriori spiegazioni oppure ti mette in contatto con altri studenti che l’hanno già svolta e possono consigliarti.

Se poi hai bisogno di ulteriori chiarimenti c’è una sezione aperta a tutti gli studenti dove fare delle domande a professori e tutor, altrimenti c’è la chat privata.

Qual è il punto di forza delle Università Telematiche secondo te?

L’organizzazione: puoi gestire il lavoro e lo studio come preferisci. Sono riuscito a dare tre esami online in un mese e mezzo, con l’università frontale non avrei avuto modo di farlo. E poi posso dire? Non dover cercare parcheggio per andare all’università è imbattibile!

Quali vantaggi pensi di aver acquisito grazie a questo corso di laurea e grazie a IUL?

Ho ampliato la mia rete di conoscenze e le mie vedute. Anche se di anni ne ho già 40 grazie a IUL mi sento più grande!

Come pensi di mettere in pratica quanto studiato?

Vorrei rimanere nell’ambito sportivo e mettere a frutto le nuove competenze che ho ottenuto.

Che consigli daresti in generale a chi vuole iscriversi a un’Università Telematica?

La loro organizzazione didattica abbatte molte delle classiche difficoltà universitarie: non devi perdere tempo con gli spostamenti, non sei sotto pressione per la competizione con gli altri… perciò a chi vuole frequentare un corso di laurea online dico di utilizzare questi vantaggi per concentrarsi sullo studio e dare il meglio. Come ho detto prima, bisogna metterci del proprio e impegnarsi, perché è sbagliatissimo pensare che alle Università Telematiche ci si compri la laurea.

Grazie Danilo per aver partecipato a Opinioni IUL!

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA O CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Hai studiato o stai studiando Scienze Motorie presso l’Università IUL? Allora condividi con noi la tua esperienza e partecipa a Opinioni IUL, proprio come ha fatto Danilo. È semplicissimo: ti basterà mandare una mail all’indirizzo info@laureaonlinesportnutrizione.it e provvederemo a ricontattarti al più presto possibile per fare un’intervista.

Se invece necessiti di maggiori informazioni circa le università telematiche, i corsi di laurea online o i master online di sport oppure nutrizione, compila il form qui sotto: ti risponderemo nel più breve tempo possibile fornendoti una consulenza gratuita.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

    CHIEDI INFO