Vediamo insieme quali sono 5 motivi per cui dovresti iscriverti a una facoltà Scienze motorie se vuoi formarti e lavorare nel settore dello sport e del benessere fisico.
Valutare il percorso universitario più adatto alle proprie inclinazioni e obiettivi professionali è una decisione importante, se la tua passione è lo sport la facoltà di Scienze motorie è sicuramente la scelta più adatta per te. Il corso di laurea si articola in triennale e magistrale e offre allo studente una formazione multidisciplinare scientifica e tecnica nel settore sportivo e del benessere fisico. Laurearsi in Scienze motorie inoltre offre molte opportunità di lavoro. Continua a leggere per saperne di più.
Indice degli argomenti
– Facoltà scienze motorie: 5 motivi per iscriverti
– Dove studiare Scienze motorie online
– I corsi di laurea online in Scienze motorie
Facoltà Scienze motorie: 5 motivi per iscriverti
Se sei appassionato di sport, salute e benessere iscriverti ad una facoltà di Scienze motorie può essere una scelta vincente per il tuo futuro, sia formativo che professionale. Una laurea in Scienze motorie è un percorso di studi valido per molte ragioni. Ecco almeno 5 motivi:
1. Avrai una formazione mirata
Una laurea in Scienze motorie ti permetterà di avere una formazione specializzata nel settore dello sport, della salute e del benessere. Acquisirai una conoscenza approfondita dell’anatomia, della fisiologia umana, e della psicologia dello sport. Studierai materie quali la biologia, la biomeccanica e in generale le discipline che ti consentiranno di comprendere come funziona il corpo umano e come può essere allenato e sviluppato in modo efficace.
2. Potrai fare pratica attraverso stage e tirocini
Molti corsi di laurea in Scienze motorie ti offrono l’opportunità di applicare le conoscenze teoriche e scientifiche apprese in aula in un contesto pratico. Avrai modo, inoltre, di inserirti in realtà interessanti del settore e stabilire contatti che potrebbero esserti utili per trovare lavoro dopo la laurea.
3. Farai della tua passione il tuo lavoro
Se sei appassionato di tutto ciò che ruota intorno allo sport, all’allenamento e al benessere fisico, studiare Scienze motorie ti permetterà di trasformare la tua passione in una carriera. Gli sbocchi lavorativi per i laureati in questa disciplina sono moltissimi. Potrai intraprendere una carriera come istruttore di fitness, personal trainer, preparatore atletico, manager e direttore sportivo e anche come insegnante.
5. Potrai specializzarti in aree specifiche
Dopo la laurea triennale potrai decidere se entrare nel mondo del lavoro o proseguire i tuoi studi con un corso di laurea magistrale che ti fornirà competenze in aree più specifiche come ad esempio quella sportiva-biomedica, educativa o manageriale in base all’indirizzo scelto. Oppure potrai optare per un Master per consolidare competenze più specifiche e aggiornate in determinati ambiti o temi.
Facoltà di Scienze Motorie online
Se sei convinto di volerti iscrivere a una Facoltà di Scienze motorie, ma temi di non riuscire a portare a termine il tuo percorso di studi per via dei tuoi impegni lavorativi o perché non hai la possibilità di trasferirti, puoi optare per una Università Telematica. Gli atenei online riconosciuti dal Mur ti consentiranno di acquisire un titolo accademico equipollente a quello delle università tradizionali e di poter scegliere tra una vasta gamma di corsi di laurea, sia triennali che magistrali. Potrai studiare senza vincoli di orari da innovative piattaforme e-learning e contare sempre sul supporto di tutor specializzati che ti guideranno e supporteranno durante tutto il percorso accademico.
I corsi di laurea online in Scienze motorie
Vediamo ora tutti i corsi di laurea in Scienze motorie online riconosciuti dal Mur tra i quali poter scegliere:
- Laurea Triennale Online in Scienze Motorie – San Raffaele
- Laurea Triennale Online in Scienze Motorie – Indirizzo Calcio – San Raffaele
- Laurea Triennale Online in Scienze Motorie – Pegaso
- Laurea Triennale Online in Scienze Motorie – Indirizzo Biosanitario – Pegaso
- Laurea Triennale Online in Scienze Delle Attività Motorie e Sportive – eCampus
- Laurea Triennale Online in Sport e Football Management – eCampus
- Laurea Triennale Online in Scienze Motorie, Pratica e Gestione delle Attività Sportive – IUL
- Laurea Triennale Online in Scienze Motorie – Unicusano
- Laurea Magistrale Online in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate – San Raffaele
- Laurea Magistrale Online in Scienza e Tecnica dello Sport – Unicusano
- Laurea Magistrale Online in Management dello Sport e delle Attività Motorie – Pegaso
- Laurea Magistrale Online in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute – eCampus
Ti ricordiamo che potrai iscriverti quando vuoi e che l’accesso alla Facoltà di Scienze motorie è a numero aperto, pertanto non dovrai affrontare il test d’ingresso per poterti immatricolare.
Ricapitolando: domande frequenti
Perché iscriversi a Scienze Motorie?
Ci sono almeno 5 motivi per iscriverti a una Facoltà di Scienze motorie: avrai una formazione mirata e approfondita nel campo dello sport, del fitness e del benessere fisico; potrai fare della tua passione un lavoro; i contesti in cui potrai lavorare sono molteplici e differenti; avrai l’opportunità di specializzarti in aree specifiche come ad esempio in quella sportiva -biomedica, educativa o manageriale.
Dove studiare Scienze motorie online?
Gli atenei online riconosciuti dal Mur che erogano corsi di laurea in Scienze motorie sono: